Calcio e Basket Sardo in ribasso per questo inizio 2016.

Non si può dire che questo sia un gran periodo per lo sport in Sardegna specialmente per il sassarese che vede la Dinamo ancora in una crisi nera dopo una serie di stagioni di grande spessore che hanno portato poi ai successi dello scorso anno.

Nella partita di domenica 31 gennaio la Dinamo ha rimediato la quarta sconfitta consecutiva, cadendo nel campo del Brindisi anche lui reduce da una serie di sconfitte, ma che nella sfida al cardiopalma con la squadra sassarese rimasta in bilico fino alla fine è riuscito a spuntarla conquistando una importante vittoria.

Non è bastato il cambio di allenatore con Marco Calvani che ha preso il posto di Meo Sacchetti per cambiare le sorti di una stagione che è sembrata in salita sin dalle prime uscite della squadra.

Basterà il ritorno di Kenneth Kadji che indosserà nuovamente la maglia della Dinamo Sassari con la quale lo scorso anno ha vinto scudetto e Coppa Italia a migliorare le cose?

Kadji è il secondo arrivo dopo quello di Tony Mitchell e adesso rimane un solo ingaggio possibile da qui alla fine della stagione.

Ma anche nel mondo del calcio non c’è tanto da stare sereni, infatti ci sono i problemi giudiziari della Torres, coinvolta nel filone di indagini dell‘inchiesta “Dirty soccer” della Procura di Catanzaro.

Le indagini hanno portato alla luce un traffico di scommesse legate ai campionati minori (Serie B, LegaPro e Campionato nazionale dilettanti) e per questo la sezione disciplinare del Tribunale federale ha comminato 4 punti di penalizzazione alla Torres.

Le resposabilità imputate alla società sassarese riguardano la stagione 2014-2015 con due gare che sono finite sotto inchiesta quella con il Monza del dicembre 2014 che ha portato alla condanna di 3 punti di penalizzazione per responsabilità oggettiva aggravata e uno per responsabilità presunta in riferimento alla gara del gennaio 2015 contro la Pro Patria.

La Torres dovrà scontare la penalità nel campionato corrente quello Dilettanti nel girone D, retrocessione stabilita in agosto dalla Corte federale e confermata in tutti i gradi di giudizio.

L’unica buona notizia arriva dal Cagliari che è tornato in testa alla classifica del campionato cadetto, con la speranza che la permanenza in purgatorio finisca con questa stagione, che sta comunque regalando ai tifosi grandi soddisfazioni.