Autodeterminatzione ha scelto: Andrea Murgia è il candidato presidente

Gavino Sale: “Andrea Murgia è il ponte di comunicazione tra l’indipendentismo progressista ed una sinistra sensibile ed intelligente“.

Autodeterminatzione ha presentato oggi il suo rappresentante, candidato alle Regionali previste per il 24 Febbraio prossimo: si tratta del seulese Andrea Murgia, 46 anni, in politica da tempo ed esperto conoscitore delle dinamiche europee. Sardegna Possibile, Gentes, Rossomori, Sardigna Natzione, Radicales sardos, Irs, Liberu: tutte le parti che costituiscono Autodetermiatzione lo hanno valutato all’unanimità come rappresentante ideale per competere all’elezione del prossimo Presidente della Regione Sardegna.

Le prime parole di Murgia sono state queste:

“Il mio obiettivo è portare Autodeterminatzione dentro il Consiglio Regionale e scrivere un programma per la spendita di dieci miliardi di fondi europei in cinque anni”.

Tra le varie parole spese in conferenza stampa, alcune contengono un monito chiaro e preciso: niente da spartire con chi appoggia l’operato di chi ha governato per cinque anni, nessun filo conduttore con la passata amministrazione può essere considerabile vicino alla linea di Autodeterminatzione. Tra le risposte alle incalzanti domande a lui rivolte, Murgia si è espresso con un’altra considerazione interessante, l’apertura del polo di Autodeterminatzione a chiunque apprezzi e si rispecchi in quanto da essa proposto.

Continua Murgia, rimarcando:

E’ scontato che non guarderemo a destra. In passato io sono stato vicino al centrosinistra ma, anche in quel caso con una proposta tutta sarda. Escludo inoltre qualsiasi ipotesi di accordo con il Pds. Vogliamo dare un segnale di discontinuità: chi ha appoggiato la Giunta Pigliaru, anche con incarichi di Governo, non può essere nostro alleato. In caso contrario si creerebbe solo confusione.

Per Murgia l’Europa non è un qualcosa di astratto, ma di molto concreto, oltre che utile se valutato con i giusti criteri:

“Io lavoro a Bruxelles dove mi occupo di fondi europei. l’Europa mette a disposizione moltissime risorse che andrebbero sfruttate meglio. Oggi la nostra capacità di spesa è di circa mezzo miliardo di euro all’anno mentre potrebbe arrivare a 1,5 miliardi. Nella prossima programmazione saranno disponibili circa 10 miliardi di euro, un’opportunità per i giovani sardi, i disoccupati, gli studenti ed i disagiati”

Autodeterminatzione potrebbe presentarsi anche in coalizione, per ora nessuna conferma o smentita, Murgia con semplicità risponde che questo aspetto:

“Non è un passaggio tecnico ma politico. Lo valuteremo insieme. In ogni caso sceglieremo i candidati migliori aprendo le nostre porte a tutti i sardi”.

 

POTRETE ASCOLTARE L’INTERVENTO INTEGRALE QUI:

Intervento del candidato Andrea Murgia (integrale)