Giuseppe Mainas racconta un Gramsci diverso

E si scopre che Gramsci scriveva e raccontava favole.

 

E’ una cosa che mi fa riflettere il fatto che un rigoroso pensatore marxista e comunista abbia trovato la voglia e la concentrazione per interessarsi di fiabe e racconti di una certa fantasia. Mi chiedo: ma dove diavolo ha trovato il tempo di occuparsi di cose del genere durante il periodo della sua carcerazione. E riflettendoci un poco si può anche pensare di considerare queste fiabe, questi racconti e novelle, come un qualcosa da esplorare, per cercare di carpire qual’era la molla che faceva scattare in lui questa voglia di raccontare fiabe. Gramsci ha il gusto del racconto, era una persona che sapeva raccontare. Si divertiva a raccontare, e questo lo percepiamo leggendo le lettere ai familiari, non solo ai due figli, ma anche alla madre, alla moglie, perché voleva raccontare loro una situazione di detenzione diversa dalla realtà che altrimenti sarebbe stata davvero penosa.

Voleva rassicurare sul suo stato. Si sforza di trovare piccole storie divertenti tra i suoi ricordi, ma anche nella sua vita in carcere.
Non dobbiamo dimenticare, comunque, che questi racconti e queste novelle furono scritte da un uomo in carcere ma soprattutto da un intellettuale comunista ed antifascisata. E dunque il salotto letterario su Gramsci, che si svolgerà il 18 Giugno presso la Casa della Cultura a Monserrato, arriva proprio al momento giusto e per farci capire e conoscere un lato di Gramsci totalmente inedito. Ma ascoltiamo dalla voce di Danilo Mallò (Direttore di Le pergamene di Melquiades) come si svolgerà la giornata. Clicca sul play quà sotto per ascoltare…

Intervento 01

di Danilo Mallò | www.radiosardegnaweb.com

A raccontare Gramsci sarà Giuseppe Manias, Direttore della Biblioteca Gramsciana e coordinatore di progetti di digitalizzazione, editoriali, formazione e didattica, promozione e media. Ha maturato un lunga esperienza nella progettazione ed esecuzione dell’eventistica culturale, innovandola con un’accorta contaminazione di linguaggi. Nel 2007 ha curato per i Quaderni Tresso nel n. 60 la bibliografia all’unico discorso parlamentare di Antonio Gramsci e nel n. 63 della stessa rivista ha pubblicato, due suoi saggi dal titolo “Antonio Gramsci e il movimento anarchico nel periodo de L’ordine Nuovo” e “Camillo Berneri tra Antonio Gramsci e Carlo Rosselli”. Tra le altre opere ha curato nel campo artistico nel 2014 Efisio Cadoni : la forma della bellezza con Flaminia Fanari e Paolo Sirena, e i cataloghi nel 2019 di Pinocchio & Friends : doveva essere un fotoromanzo e Alfabeti, nel 2018 all’interno del volume La Sardegna e la guerra di liberazione : studi di storia militare ha curato insieme a Daniele Sanna un saggio sui martiri di Sutri. E’ spesso impegnato in convegni e in attività divulgative nelle scuole sul pensatore alerese. Ma facciamoci raccontare da Danilo Mallò chi è Giuseppe Manias….

Intervento 02

di Danilo Mallò | www.radiosardegnaweb.com

Tornando a parlare di Gramsci io mi sono chiesto ma…ha un senso, oggi, parlare di Gramsci? E quali sono gli insegnamenti che a distanza di così tanti anni questo personaggio ci ha voluto tramandarci. Siamo stati in grado di accogliere questi insegnamenti? Basta volgere lo sguardo non solo all’Europa ma al mondo intero per capire che il pensiero di questo personaggio è tutt’ora vivo. Dal Wall Street Journal al Brasile dell’ex presidente Lula, dagli esponenti delle classi dirigenti indiane ai politologi delle maggiori università americane, tutti hanno come punto di riferimento, ancora oggi, il pensiero di Gramsci. Su quali argomenti vengono considerati essenziali i suoi testi? Sul rapporto tra élites e masse, sul nesso tra partito e Stato, sul tema dell’egemonia e dell’importanza degli intellettuali, sul destino del sistema economico vigente: problematiche che rappresentano il tourbillon che agita e non abbandona mai il nostro presente. Ma sentiamo cosa ci dice Danilo Mallò.…clicca sul play quà sotto per ascoltare.

Intervento 03

di Danilo Mallò | www.radiosardegnaweb.com

Quindi vi ricordiamo l’appuntamento del Salotto Letterario, si parlerà di Gramsci ma sopratutto si scoprirà un inedito Gramsci che racconta favole e novelle. Tutto questo Sabato 18 Giugno presso la Casa della Cultura sita a Manserrato, in via Giulio Cesare n°37. Si inizia alle pre 18. L’evento è in collaborazione con il Comune di Monserrato e l’Associazione Iklos.

Approfondimento

Premio letterario nazionale Iannas Città di Quartu. E’ un concorso letterario per libri editi e libri inediti. Organizzato da professionisti ed esperti del mondo della letteratura e dell’editoria, lo Iannas si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura e l’arte della scrittura. Concorso organizzato in collaborazione con l‘Associazione Culturale “Le pergamene di Melquiades”, per info conattare questa mail: info@lepergamenedimelquiades.it oppure contattare il numero 348.4886777. Direttore: Danilo Mallò. Ma facciamoci spiegare dal Direttore cosa è esattamente il premio letterario Iannas Città di Quartu….

Intervento 05

di Danilo Mallò | www.radiosardegnaweb.com