L’Altra Taverna

Cortesia, simpatia e il piacere vero della cucina

Certe volte ti va di andare con amici al ristorante, per divertirti, per scambiare quattro chiacchere. Vai sul web e cerchi qualcosa che possa solleticarti, ma non lo trovi.

Quasi tutte le pizzerie e ristoranti propongono cibo interessante e locale accogliente ma solo un ristorante ti da il calore che meriti e il cibo che cerchi, quello buono preparato da sapienti mani, lo trovi a Sestu, in via Vienna 12/A e si chiama L’Altra Taverna.

È un locale molto accogliente e informale, fatto apposta per chi vuole passare una serata in compagnia, chiaccherare, bere e godersi i momenti di una buona bistecca o pizza. Il menù è uno dei punti di forza: offre una vasta scelta di piatti preparati con ingredienti freschi e di stagione e poi ci sono le pizze, buone e croccanti come di solito piacciono al cliente medio.

E poi ci sono le birre, sopratutto quella sarda, l’Ichnusa, molto beverina soprattutto quella nella versione denominata Ambrata. Il personale è gentile e disponibile e si prende cura di ogni cliente. Il locale è aperto a cena tutti i giorni, tranne il lunedì. Ma entriamo nel dettaglio:

 

Descrizione

L’Altra Taverna nasce nel 2022 dall’idea di tre giovani sardi: Nicola, Massimo e Enrico. La passione per la cucina li caratterizza da oramai diversi anni fino a quando un giorno i tre dicono a se stessi “facciamo una pazzia! Apriamo un nostro ristorante”. I tre ragazzi partono davvero con l’entusiasmo addosso, e non potrebbe essere diversamente visto la loro passione per la cucina, una passione che vorrebbero condividere con gli altri. L’Altra Taverna è stato un successo immediato e oggi è uno dei ristoranti più apprezzati di Sestu.

Il menù

Il menù offre una vasta scelta di piatti, preparati con ingredienti locali e sempre freschi, praticamente a km zero. Tra i piatti più apprezzati troviamo la Tagliata di Angus, gli splendidi Calamari fritti, la Fregola allo scoglio. E poi i classici Malloreddus alla Campidanese e che dire del Tagliere di salumi e formaggi locali?

Ad ogni modo il cliente potrà scegliere fra diversi menù come quello del Pescatore oppure quello Terra e Mari. E poi ci sono le pizze, buonissime e croccanti. Tutte le classiche, di terra e di mare, le pizze per vegetariani ed infine le speciali. Queste ultime con qualcosa in più che ti fa scoprire sapori nuovi come l’olio di tartufo nella pizza l’Altra Taverna oppure l’abbinamento funghi di carne e guanciale nella Don Diego. Curiosa la pizza Ateneo che sperimenta l’abbinamento cardoncello, salmone e bottarga.

Vini, aperitivi, drink speciali

Al ristorante ci vai anche per bere della buona birra ed in questo ristorante di Sestu la trovi a fiumi! La Ichnusa non filtrata, la Franziskaner scura, la Heineken….insomma tutte le classiche ci sono. Che dire poi dei drink speciali: Black Mojito (sorprendente l’abbinamento menta e liquirizia), Espresso Martini (vodka e caffè insieme con un tocco di cacao in polvere), Mango Tango (dove la pesca fa da regina). Tra i cocktail fatevi sorprendere dal Green Jamaica, Hawaiano ed il Moscow Mule.

 

Il personale, l’atmosfera ed i prezzi

I ragazzi che lavorano per l’Altra Taverna sono gentili e disponibile e si prendono cura di ogni cliente. Sono sempre pronti a consigliare i clienti su i piatti del giorno o su i vini, la professionalità è alla base di ogni rapporto con il cliente e loro ci tengono particolarmente.

Che atmosfera puoi trovare nel locale? Calda, molto calda. Soprattutto se c’è musica dal vivo. Il locale è informale quindi non c’è bisogno di venire vestiti come in occasione della prima comunione della propria figlia.

Quì devi solo divertirti è basta, ridere e farlo spesso. E mangiare tanto! Che sia una cena fra amici, una serata romantica o una serata dedicata alla musica all’Altra Taverna ci si diverte e basta! I prezzi, poi, sono contenuti. Puoi decidere tu quanto spendere e cosa mangiare tenendo presente che il prezzo medio di una cena è di 30 euro. Tornerai a casa con il portafoglio in ottime condizioni, vedrai.

Enrico

Simone

Massimo

I ragazzi dell’Altra Taverna

Sono ragazzi che si conoscono da una vita, si sono sempre frequentati e gli accomuna la passione per la cucina. Si sorreggono a vicenda nei momenti difficili e condividono i momenti di gioia. Ma conosciamo alcuni tra i ragazzi dell’Altra Taverna a partire da Enrico (socio del ristorante e pizzeria).

Enrico, nel suo intervento, ha messo in risalto diverse cose interessanti sul suo locale. Innanzitutto dopo solo un anno di attività la clientela è già tanta. Tendenzialmente in aumento ma è chiaro che va coccolato e convinto ogni volta che si presenta al tavolo. Altra cosa che è emersa dalle parole di Enrico è che i ripensamenti ed i momenti difficili ci sono anche in questo lavoro ma poi alla fine è la risposta della clientela ad essere ottima, quindi la voglia di andare avanti c’è sempre e soprattutto la voglia di migliorare (ascoltando il cliente e cercando di capire cosa gli piacerebbe mangiare, come gli piacerebbe essere servito e quali potrebbero essere i piccoli segreti per farlo tornare).

Il cliente torna soprattutto perchè all’Altra Taverna si può trovare un ambiente familiare, la cucina e le pizze sono il top ma soprattutto stimola il fatto che in cucina ci sono le madri dei ragazzi titolari del ristorante e questo significa esperienza e conoscenza degli ingredienti, oltre che dei tempi di cottura, ma sopratutto sanno prenderti per la gola.

Ma ascoltiamo l’intervento di Enrico…(Fai click sul play per ascoltare)…..

Intervento Enrico

di Radio Sardegna Web | www.radiosardegnaweb.com

Simone, uno dei dipendenti, invece è colui che prende gli ordini, serve i clienti e porta a tavola le pietanze e nell’intervista che gli abbiamo fatto ha fatto emergere la cosa più bella di questo locale: il clima di famiglia che si respira fra i colleghi e l’unione tra dipendenti e titolari. In altri locali la cosa non è così scontata.

Questa unione, questo rispetto reciproco, i titolari che si fidano di te e ti danno coraggio, ti entusiasmano, ti aiutano quando hai bisogno….beh…se ci pensiamo è sinonimo di garanzia nell’offrirti il meglio del servizio. Tutti si sentono rispettati, parte integrante di un progetto serio e quindi la voglia di lavorare è l’entusiamso galoppano assieme. Un difetto del locale? Simone simpaticamente dice “chiudiamo sempre tardi” ma la cosa non deve stupire perchè quando si mangia e beve bene e si fa della musica dal vivo e la band ci sa fare…..è normale chiudere anche alle due del mattino.

Ascoltiamo l’intervento di Simone (Fai click sul play per ascoltare)…

Intervento Simone

di Radio Sardegna Web | www.radiosardegnaweb.com

Ed infine ecco Massimo (uno dei titolari, coordinatore del personale, prende le ordinazioni e serve al tavolo il cliente) che racconta come stiano andando avanti da soli e senza alcun cotributo dello stato. Per loro non esiste alcun bonus della stato, c’è solo un supermazzo che si fanno quotidianamente, ma a loro va benissimo così.

Più che il presente preferisce ragionare sul futuro del locale: ed è roseo. C’è l’idea di ingrandire il locale predisponendo uno spazio all’aperto ed organizzare più serate con musica dal vivo e soprattutto con un palco adeguato.

Perchè andare a prendersi una bella bistecca o pizza all’Altra Taverna? Massimo su questo punto è convinto:

“Vuoi un ambiente familiare dove stare? Vuoi mangiare bene e sentirti coccolato come non mai? Vuoi provare un esperienza diversa anche come sapori? Vuoi la musica dal vivo?

Ed allora vieni a trovarci.”

Ascoltiamo cosa ci ha detto Massimo (Fai click sul play per ascoltare)…

Intervento Massimo

di Radio Sardegna Web | www.radiosardegnaweb.com

Dicono del locale…

Tantissime le recensioni su l’Altra Taverna. Eccone alcune:

“Il cibo è ottimo, il servizio è impeccabile e l’atmosfera è molto piacevole. Lo consiglio a tutti!”

“Un locale fantastico, dove si mangia benissimo e ci si sente a casa. Il personale è gentile e attento alle esigenze dei clienti”.

“Un’esperienza culinaria unica. I piatti sono preparati con ingredienti freschi e di stagione, il servizio è impeccabile e l’atmosfera è molto piacevole”.

“Più musica dal vivo….e più birra. Il locale è fantastico”.

“L’Altra Taverna mi è piaciuto come ristorante e pizzeria. Anche perchè ho trovato subito parcheggio”.

LA MUSICA DAL VIVO

L’Altra Taverna è all’insegna della buona musica, volete un esempio di concerto? Ecco la serata dei Miscela 5% ( https://www.facebook.com/miscela5/ ) (Fai click sul play per ascoltare)…

Concerto 13 Luglio MISCELA 5%

di Radio Sardegna Web | www.radiosardegnaweb.com

 

 

Conclusioni

L’Altra Taverna è un ristorante ideale per chi cerca un locale dove mangiare bene, a prezzi ragionevoli e in un ambiente accogliente. Il menù offre una vasta scelta di piatti tipici sardi, preparati con ingredienti freschi e di stagione. Il personale è gentile e disponibile e si prende cura di ogni cliente.

L’Altra Taverna è un locale perfetto per una cena con amici o per una serata romantica.

Si trova a  Sestu in via Vienna 12/A. Il numero di telefono per prenotazioni: 379 1293530.