“Ventidue” è il primo album di Fabio Pisano

Intervista con il cantante Sardo


Fabio Pisano, cantautore, nato a Cagliari. “Dopo anni passati a pubblicare cover di altri artisti ho pensato di mettermi in gioco pubblicando in tutti i Digital Store il mio primo album dal titolo VENTIDUE. In concomitanza con l’ uscita dell’album, è stato pubblicato il Videoclip Ufficiale: ALIANTI, un pezzo estratto dall’album VENTIDUE”. 


 

Intanto….come nasce artisticamente Fabio Pisano?

“Artisticamente nasce ascoltando maggiormente musica pop, hip-hop, r&b, e stando attento a tutte le sonorità che fanno parte di questi generi. Ho amato la musica sin dal primo istante in cui l’ho conosciuta e per questo ho provato a riprodurla in ogni modo. Con tanta passione ho cercato di renderlo anche un lavoro, studiando canto e facendo cover di vari artisti”.

“Ventidue” è il tuo primo album…che nasce da quale esigenza?

“Ventidue” è la mia presentazione a tutto tondo, la voglia di far conoscere la mia musica, quello in cui credo. Credevo fosse un’utopia, invece eccomi qua”.

La chiave di questo disco….qual’è? Perché mi sembra che ci sia un mix di tante sonorità…elettronica fra tutte…

“Si esattamente, questo disco ruota intorno al pop unito all’elettronica, con sound degli anni ’90. Diciamo che sto cercando di seguire quello che è il pop europeo degli ultimi tempi, lo apprezzo tanto perché è melodico ed allo stesso tempo danno un ritmo che non va’ mai sul banale o scontato”.

Parlami del video “Alianti”…

“Alianti è il primo singolo estratto dall’album. Volevo attirare l’attenzione di una fascia abbastanza larga d’età mirando su un aspetto molto difficile della vita come il dover affrontare una malattia molto grave. Alianti cela un sentimento profondissimo ed indescrivibile che noi comunemente chiamiamo Amore. Io ho voluto descriverlo così, immaginando l’amore come un aereo senza motore che segue la forza del vento per evitare tutte le difficoltà che si possono trovare nel percorso come la nostra vita. Chiunque ci si può ritrovare in questo testo”.

Che cosa è per te la musica?

“La musica per me è tutto. Io passo tutte le giornate con la musica. D’altronde siamo circondati dalla musica, di qualunque genere, è come se fosse diventato un suono naturale. Ti aiuta a scrivere, fare viaggi in auto, aspettare i mezzi pubblici, fare la spesa, lavorare, passare il tempo in generale, quindi ti aiuta semplicemente a vivere”.

 Progetti futuri per Fabio Pisano?

“Ho tante idee e progetti nel cassetto. Devo solo scegliere il modo ed il momento in cui tirarli fuori. Per ora ho intenzione di fare un tour con la mia band per far conoscere il disco e potermi presentare come artista al pubblico. Poi si vedrà…”