PGS Day: prima la Persona poi L’Atleta

Coinvolte persone di tutte le età presso l’impianto di Riu Saliu a Monserrato


Dal 04 al 06 Oottobre le Polisportive Giovanili Salesiane hanno coinvolto persone di tutte le età in giornate all’insegna dello sport e del divertimento con diverse discipline  (pattinaggio, basket, calcio a 5, pallavolo, ginnastica ritmica, arti marziali, sport cinofili). Il tutto all’interno dell’impianto sportivo Riu Saliu sito a Monserrato, una struttura a cui le Polisportive stanno ridando vita dopo anni di abbandono. Andrea Nazzaro, Presidente Regionale, coordina tutte le attività del centro e della Regione Sardegna,  con l’ausilio del Direttore tecnico Regionale e Vice Presidente Nazionale Michele Portincasa e il segretario  Regionale Fleana Figus e tutti i responsabili dei Comitati Provinciali.

PGS Comitato Regionale Sardo

Ma cerchiamo di capire chi sono le Polisportive Giovanili Salesiane ed i loro obiettivi formativi e sportivi e quando è iniziata questa storia. Nel 1979 il CONI riconosce le P.G.S. come Ente Nazionale di Promozione Sportiva ed allora il progetto P.G.S. può essere proposto anche al di fuori del mondo salesiano. Un progetto che nasce per attivare dinamismi sportivi in un contesto educativo, occupandosi di sport per formare sia l’atleta che la persona. Il suo scopo è di sviluppare le dimensioni educative, culturali e sociali dell’attività sportiva, all’interno di un articolato progetto di uomo e di società, ispirato al sistema preventivo di Don Bosco ed agli apporti della tradizione salesiana.

Educare vuol dire stare accanto alle persone per aiutarle, senza sostituirsi a loro, a cogliere ed interpretare la realtà. Ecco allora l’impegno delle PGS alla promozione del volontariato nel servizio educativo, riconoscendone la validità nella formazione della persona. Ma la buona volontà non basta ed ecco allora il grande impegno nel dare e curare la professionalità e lo stile dell’animazione degli allenatori. 30 Anni di proposte e 140 Campi Scuola hanno permesso alle PGS di formare migliaia di giovani allenatori con particolari attitudini educative.  

Andrea Nazzaro (Sinistra) e Michele Portincasa (Destra)

Attualmente le P.G.S. sono passate dalle centinaia di Istituti ed Oratori salesiani del 1967 ad una realtà associativa che conta circa 2.183 società, con 109.331 tesserati. Le P.G.S. sono presenti in tutte le venti Regioni d’Italia, avendo verificato anno per anno un incremento di adesioni giovanili ancor più significativo ove si consideri che la diminuzione delle nascite, ormai strutturale nel nostro paese, ha limitato fortemente il numero totale dei giovani.

La P.G.S. italia può infine vantarsi di aver dato la spinta alla creazione di una sua Struttura Internazionale, PGS International. Nel 1990 l’isola di Malta ospita la prima edizione dei Giochi Internazionali della Gioventù salesiana. Tutti uniti da un unico spirito, quello di Don Bosco, che consentirà concretamente e realmente di vivere un’esperienza di sport e condivisione.

Presso l’impianto Riu Saliu a Monserrato potrai incontrare tante persone che rappresentano proprio questo spirito formativo e che sostengono l’espressione “Prima la persona…poi l’atleta”.