Festival Blues ecco i protagonisti del 26 Luglio:Matteo Leone & Tree Blues Band

Conosciamo nel dettaglio gli altri due artisti che si esibiranno sul palco


E siamo arrivati, con questi articoli di presentazione del Festival Blues al Poetto, ai secondi due protagonisti che Domenica 26 Luglio si esibiranno sul palco del Corto Maltese. Il primo è Matteo Leone, arriva dal Sulcis ed il suo è un sound molto ricercato, introspettivo. E poi ci sono i Tree Blues che esistono da tantissimi anni, hanno calcato parecchi palchi nella nostra regione e la voglia di fare del blues elettrico e del rock’n’roll anni 70’, ha portato la band sino ai giorni nostri.

Matteo Leone

Matteo Leone è un compositore, chitarrista, batterista, cantante. Fa parte del duo Don Leone, vincitore dell’Italian Blues Challenge del 2017. Formatosi come musicista Jazz e Avant-Garde è oggi interprete di un blues radicale e moderno allo stesso tempo: dalla sua musica risuonano insieme il Delta del Mississippi e le suggestività del Mediterraneo, la cultura Afroamericana, Sarda, Tabarchina. La sua voce non passa inosservata che, unitamente al sound ricercato delle sue canzoni, crea delle atmosfere davvero particolari. Il ragazzo è giovane, voglioso di fare ed è per questo che meriterebbe palchi di livello nazionale ed internazionale. Ma lui ci sta già pensando.

Tree Blues Band

La band nasce nel 1998 per caso con l’incontro di 2 musicisti, Nilo (chitarra e voce), Gigi (Basso e voce). La voglia di fare del blues elettrico e del rock’n’roll anni 70’, ha portato la band sino ai giorni nostri, dopo l’avvicendamento di vari batteristi. Formazione attuale vede alla chitarra e voce Nilo Pillitu (detto Nilo CuatroMoros) , Luigi Loddo al basso (detto Gigi Vintage) ed attualmente alla batteria dal 2008 Cristian Dettori (detto Zizi Gianga). Rispettivamente di Villasor, Nuraminis e Serramanna. Oltre a suonare cover di prestigio quali Hendrix , Clapton, bb king, Credeence, la band esegue pure tutta una serie di brani inediti ed e’ attualmente in ristampa un mini Lp dal titolo Drink more wine.

Negli anni ci sono state varie collaborazioni con dei grandi musicisti quali Dimitri Pau (armonicista Cagliaritano di grande spessore) , Alessio Sanna (piano ed hammond), Gabriele Cara (batteria) , Nicola Cappai (batteria), Sandro Pantera (batteria),Nicola lai (piano).

Oltre ad aver suonato in tutta la Sardegna le date importanti per la band sono : 1999 Eindhoven (Olanda), 2001 apertua al Grande maestro Antonello Salis a Villamar,Tiferno blues festival nel 2003 (Citta di Castello), Perugia apertura a Paola Turci nel 2004, Mini tour oltre oceano nel 2006 (Atlanta USA, Managua Nicaragua, San jose Costa Rica), 2010 Madrid, 2014 Festival rock underground Chievo VR, 2015 Festival Blues Verona, 2016 Festival rock Torre del Benaco sul Lago di Garda, 2018 Narcao Blues.