Un popolo intero unito dalla magia dello sport, una vittoria quella di ieri notte della Dinamo Basket Sassari che ha davvero messo tutti d’accordo in un grande abbraccio collettivo, che ha coinvolto e appassionato anche chi al basket si è avvicinato per la prima volta proprio grazie alle prodezze di questa squadra.

Quello che ha contato ieri è stata la forza e la voglia di andarsi a prendere il trofeo più ambito, che è stato vinto dalla squadra sassarese per la prima volta, un trofeo in uno sport spesso sottovalutato ma che gode invece di un nutrito seguito nell’isola, un trofeo che per molti, forse in maniera ipocrita, da solievo anche dalle disfatte subite dalle sarde calcistiche.

Questo per la Dinamo è stato davvero un anno indimenticabile, con tre trofei vinti in tante partite in cui l’esito non è mai stato scontato e la vittoria è sempre arrivata dopo una lunga e sofferta battaglia agonistica.

La squadra di ReggioEmilia non ha fatto sconti e si è battuta fino all’ultimo, si è infatti arrivati a gara sette per decidere il vincitore. La Dinamo dopo aver battuto la favorita Milano, ha trovato nella sua strada degli avversari forti e motivati e cha avevano dalla loro il fattore campo.
Terzo trofeo stagionale dopo la Super Coppa Italiana e la Coppa Italia, la vittoria di questo campionato è arrivata dopo una serie di partite che hanno acceso l’entusiasmo dei tifosi e di tutta l’isola, Cagliari e Sassari ieri notte hanno stilato una tregua che ieri notte si è concretizzata nelle varie piazze davanti ai megaschermi.

E dopo tanta tensione accumulata per un avvio da brivido, dopo un insulso intervento da parte di uno dei tifosi avversari che ha suscitato polemica in campo e fuori, è scattato il boato della folla per i nuovi campioni d’Italia e quindi il via ai caroselli e ai festeggiamenti.

Un evento che rievoca il passato per gioia e unione territoriale, sono passati tanti anni dalla stagione 1969/70, quando il Cagliari Calcio vinse il suo primo e unico scudetto.

Oggi alle 19:00 in Piazza d’Italia a Sassari questo abbraccio prenderà forma insieme a tutti tifosi e non, che vorranno festeggiare la squadra campione d’Italia.