Come è possibile portare sul palco di una manifestazione che ha come tema principale la nonviolenza una guerra epica, sanguinosa, lunga e devastante?

Lo scopriremo sabato 7 novemrbe alle ore 20:30 sul palco del Teatro Si ‘e Boi nell serata di chiusura del 1° Festival di teatro e cultura nonviolenta Love Sharing grazie ai Vade e alla loro “Iliade Opera Rock”.

VADE è un acronimo che sta per Volontà Achille e Destino, un progetto musicale composto da quattro elementi, che portano sul palco l’opera di Omero: ne abbiamo parlato con Michele Demontis voce e chitarra ritmica dei Vade nell’intervista in cima a questo articolo.

Il bisogno è sempre quello che spinge un’artista a mettersi in gioco, ovvero quello di raccontare una storia e in questo caso lo si fa andando molto lontano nel tempo, con la musica rock e la forza che ne scaturisce che si sposa perfettamente con la storia di Achille, il suono graffiante della chitarra come due spade che si scontrano in un duello, un genere “duro” per raccontare una storia tragica.

Per evitare le ire “funeste” dei loro insegnanti ci racconta Michele il testo rappresentato si attiene allo schema narrativo partendo dal decimo anno di guerra e il conflitto degli eroi è un momento di introspezione che ci riguarda tutti, una nostra personale guerra interiore.

Un opera quindi che mette insieme tematiche importanti e che si inserisce comunque nel contesto di un Festival dedicato ai temi della cultura della pace e della nonvioleza.

Lo spettacolo andrà a chiudere la manifestazione Love Sharing che in questa settimana ha portato sul palcoscenico del Teatro Si ‘e Boi personaggi e storie dedicate a tutti dai più grandi ai più piccoli.

Un modo per diffondere e far conoscere storie legate alla guerra, alle conseguenze che questa procura con l’obiettivo di superare una cultura della violenza che ancora oggi non riuscuamo a spegnere. Il teatro come mezzo di comunicazione, accessibile a tutti come ci ha ricordato Salvatore Aresu referente per il teatro alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

L’appuntamento è per sabato 7 novembre alle 20:30 con “Iliade Opera Rock” al Teatro Si ‘e Boi di Selargius e a fine spettacolo la chiusura con la Festa Swing, una esibizione di ballerini e ballerine che proporranno balli dagli anni ’20 agli anni ’50.