Si è svolta a Pirri  la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente e del consiglio della Municipalità.

 

Sì sono svolti ieri i passaggi di consegna e l’insediamento del nuovo consiglio della Municipalità di Pirri con il Presidente Paolo Secci che inaugura il suo mandato con un discorso breve ma con dei punti chiari e decisi, alla presenza anche della Presidente uscente Luisella Ghiani e il Sindico Massimo Zedda, riconfermato alla guida del capoluogo della Sardegna. Il Presidente Secci non usa giri di parole, ci tiene a dire che il suo obiettivo è quello di iniziare da subito a monitorare la situazione della Municipalità e di presentare poi a Cagliari e al Sindaco Zedda, quelle che saranno le proposte studiate dal consiglio.

 

Il nuovo Presidente

Paolo Secci 77 anni, avvocato e già consigliere della Municipalità dal 2006 al 2011, cofondatore con Gianfranco Pau e Vittorio Viola della polisportiva Jupiter, di cui è rimasto presidente onorario ha portato avanti una campagna elettorale basata sulla concretezza e oggi vuole portare avanti un programma, insieme alla sua squadra e a tutti i cittadini, a cui chiede una collaborazione diretta per conoscere quali sono i problemi, per dargli una priorità e iniziare poi a risolverli. Una volontà di collaborazione che assicura anche al Sindaco, a dispetto delle prime notizie di cronaca che vorrebbero nella differenza di coloro politico tra le due amministrazioni, un ostacolo per il dialogo, cosa che Secci ha voluto subito smentire e mettere in chiaro.

Municipalità e servizi

Pirri rappresenta un caso molto interessante, infatti se fosse un Comune con il suo numero di abitanti salirebbe tra i primi dieci della Sardegna. Questo passo è stato evitato dalla scelta di diventare una Municipalità che permette una gestione parziale dei servizi regolati da uno statuto e con funzioni di delega del Consiglio Comunale.In questi anni Pirri ha dovuto confrontarsi principalmente con i problemi e i danni causati dalle diverse alluvioni, che in alcune zone hanno portato a tante perdite economiche sia per le famiglie che per le attività commerciali che si sono ritrovate investite da un fiume di acqua e fango. Problema che si sta cercando di risolvere con alcuni importanti lavori che si spera possano se non risolvere completamente almeno diminuire i danni.

 

Per maggiori informazioni sui servizi svolti, potete consultare il sto del Comune di Cagliari,  in una sezione dedicata Municipalità di Pirri