Scopriamo il progetto Donna Sicura e consapevole

L’Acres Onlus e Pgs settore cinofilia, desiderano proporre un modello di prevenzione, che consenta di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali

Il progetto Donna Sicura&C., riguarda la sicurezza personale e il benessere psicologico della persona con particolare riferimento alle donne. L’Acres Onlus e Pgs settore cinofilia, desiderano proporre un modello di prevenzione, che consenta di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali, offrendo l’opportunità di evitare situazioni ed eventi spiacevoli, come violenze e aggressioni fisiche e psicologiche.
La sicurezza personale in senso assoluto non esiste, ma il rispetto di alcune regole, atteggiamenti e azioni, accompagnati da un certo stile di vita, riducono drasticamente la probabilità che ci accada qualcosa di spiacevole.
La nostra proposta di sicurezza, si basa su : formazione, prevenzione, ed educazione, con la quale desideriamo trasmettere uno stile di vita basato sulla consapevolezza di sé e della realtà che ci circonda, tale da permetterci di sviluppare il nostro benessere psicofisico, la tutela di noi stessi e quella di chi ci sta intorno, nel rispetto dell’altro, attraverso lo sport ed anche le attività ludiche motorie e sportive con il cane.

Impiegheremo in alcune attività il cane, che se ben educato è riconosciuto come facilitatore sociale, nell’ambito educativo e nella qualità delle relazioni interpersonali.

Il progetto Donna Sicura e consapevole si articola nel seguente modo

Corsi di informazione: per acquisire conoscenze in merito all’intelligenza emotiva, alla comunicazione efficace, alle modalità di prevenzione e dissuasione in merito ad aggressioni, abusi, e qualsiasi evento dannoso per la nostra persona di tipo fisico e/o psicologico. Il nostro benessere dipende anche dalle nostre relazioni interpersonali, impariamo a sceglierle.

Incontri di sensibilizzazione presso: associazioni, Parrocchie ed altre agenzie educative e di formazione.

Edugiocando: attività di mediazione educativa con il cane rivolto a bambini ed adulti. L’Associazione ha già posto in essere attività ludico motorie con i bambini delle scuole che consentono un miglioramento dell’autostima e dell’accettazione della diversità, e continuerà anche quest’anno.( contribuiscono alla prevenzione di fenomeni come bullismo e stalking). Con gli adulti si pongono in essere le attività di educazione, addestramento e sport cinofilo che offrono l’opportunità di migliorare la consapevolezza di sé l’autodeterminazione e l’ accettazione dell’altro e della diversità. La donna impara a non restare sola, ma
a circondarsi di persone positive e propositive, che possono attraverso la loro presenza e dialogo aiutarla a prevenire o risolvere determinate situazioni anche in collaborazione con le Istituzioni.

Il cane ed il suo ruolo nel progetto

Azione consolatoria: accarezzarlo crea benessere e serenità, maggiore disposizione al dialogo. Supporto psicologico ed emotivo in diverse situazioni.
Sport e attività ludico motorie: autodeterminazione, consapevolezza di sé . Sia con il cane che qualsiasi altro sport.

Deterrente: giustifica la mia presenza in orari e luoghi molto diversi tra loro. In molti casi mole e atteggiamento ( anche dei più piccoli) sono un forte deterrente. Siamo consapevoli che per l’efficacia di questo occorre la collaborazione di tutti , se desideri informazioni, partecipare o offrire il tuo contributo.

 

Contattaci : acresonlus@gmail.com  In Sardegna ci trovi a Cagliari.