Capodanno…..e il mio cane con i botti come fa?

La soluzione per i botti di Capodanno ci sarebbe , basterebbe festeggiare in altro modo e attualmente numerosi Comuni, vietano lo scoppio dei petardi, ma in molti altri no. Una tradizione, a cura della quale ogni anno ci sono vittime di incidenti sia tra gli umani, che tra i cani .

Il cane per spiegarlo in modo semplice, può essere abituato ai forti rumori dello scoppio dei petardi, attraverso la desensibilizzazione, cioè facendo sentire la registrazione di tale rumore inizialmente a lunga distanza e volume bassissimo. Nel tempo si premia il cane ogni volta che sente il rumore che gradualmente si avvicina e aumenta anche di volume, otteniamo di avere un cane che attende con gioia i botti, se invece ha una vera e propria fobia, può attenuarsi molto. Chiaramente la desensibilizzazione è un lavoro che richiede tempo e non può essere svolto qualche giorno prima di capodanno. Spiegare le dinamiche per risolvere alcune situazioni legate a questo argomento è complesso, perciò se vuoi trascorrere tranquillamente il capodanno e ridurre il più possibile ansia, stress al tuo cane ecco alcuni consigli:

  • Non mostrarti troppo protettivo nei confronti del tuo cane quando ci sono i botti di capodanno, rischi di confermare le paure e le ansie, se lo sgridi puoi amplificare le stesse. Perciò fallo giocare con qualcosa di nuovo che lo attiri tanto, o fai un gioco che conosce e lo coinvolge. I tuoi movimenti devono essere sereni e composti, cercando di trasmettere calma . Cerca di fare questo tenendo le finestre ben chiuse e accesa la radio o la TV ad alto volume, attutendo il rumore;
  • Il cane in occasione dei botti è meglio che non stia in giardino, qualche persona ubriaca o un po’ troppo presa dall’euforia, potrebbe lanciare dei petardi e magari colpirlo, oppure potrebbe tentare di scappare. Quindi meglio in casa, con accanto dei giochi, le ciotole, oggetti presenti nella quotidianità che lo aiutano a stare più sereno.
  • In casa evita che quando ci sono i botti gli estranei accarezzino il cane, trovagli un luogo tranquillo dove possa girare, facendo attenzione che non vi siano oggetti o mobili con cui possa ferirsi.
  • Ricordati di far mangiare e bere il cane diverse ore prima dello scoppio dei petardi, il tuo amico a 4 zampe per l’ansia o l’eccessivo movimento potrebbe avere una torsione dello stomaco.

Le uscite nelle giornate di Capodanno e dintorni

Quando vai a spasso con il tuo cane sai che i botti , non li sparano solo a capodanno ma qualche giorno prima e qualche giorno dopo, ed ecco alcuni consigli e accorgimenti:

  • Assicurati che il guinzaglio e il moschettone siano integri e in ordine, e attenzione a regolare collare e/ o pettorina perché non si sfilino. Il tuo cane può perdere il controllo e tentare la fuga;
  • Mantieni la calma anche se il tuo amico a 4 zampe dovesse dimenarsi e/ o tentare di scappare, sei la sua ancora di salvezza, portalo verso un luogo dove pensi lui si senta al sicuro. Se ti agiti aumenti lo stress e la paura.
  • Stai attento quando e dove liberi il tuo cane, possono esserci petardi inesplosi o qualcuno potrebbe tirarlo involontariamente nella tua direzione o vicino a voi. Molta attenzione anche tenendolo al guinzaglio durante la passeggiata, ricordati che oltre i petardi inesplosi puoi trovare bottiglie spaccate, resti di cibo…. I pericoli per te e il tuo cane in questo periodo possono essere diversi, meglio essere previdenti e fare attenzione a dove si decide di andare.