Scopriamo la band lombarda degli Infrared, recensita da Max Aci di Radio Sardegna Web.

La scena musicale di metà anni 90′, quella dominata dal crossover con band del calibro di Korn,Deftones, Rage Against The Machine, per citarne tre, che hanno imperato e dato i natali a tantissime bands e sottogeneri, la ricordate? Bene, Gli Infrared, band lombarda che ci regala un debut album omonimo sembra uscita da quel periodoA dove diverse contaminazioni musicali si fondevano tra di loro e ci regalavano band che il più delle volte sperimentavano parecchio e bene.
Il sound generale è infarcito da diverse rimembranze dell’epoca e si colloca perfettamente nel panorama musicale odierno. In questo album vi è molta abbondanza di suoni, colori e infarinature varie e può essere ascoltato sia dai fedellissimi e sia da chi non cerca un prodotto infarcito da tecnicismi e chissà quali fraseggi articolati.

L’energia sprigiona da ogni loro brano.

La Tecnica non è il punto focale seppur i ragazzi ci danno dentro perfettamente con gli strumenti ma è l’energia che si sprigiona in ogni brano. Riff taglienti, veloci e carichi di potenza sonora che di sicuro non vi faranno stare immobili durante l’ascolto, melodie che si incollano ottimamente nei cambi tra bridge e ritornello e basso e batteria che meritano una menzione particolare, ci danno alla grande e riempiono i brani con ottimi scambi e fill.
La Voce Femminile è molto curata e nonostante il suono robusto tiene bene gli strumenti con quella buona dose di tecnica vocale. Purtroppo devo dire che la voce il più delle volte è carica di effettistica e risulta un po artefatta, cosa che secondo me non era necessaria visto le ottimi doti vocali.
Gli Infrared hanno fatto centro e si collocano benissimo in una fascia alta d’ascolto, una sapiente produzione musicale, la bravura, la preparazione e ottimo gusto musicale dei ragazzi ha fatto si che si meritassero questo ottimo ep e macinando live e sala prove avranno tante e belle soddisfazioni in questo campo dove purtroppo la piatteza e il copia incolla musicale sta dominando parecchio.
Infrared

 

Band: Infrared
Title: Infrared
Label: Infrared&Michele Violante
Country: Italy
Released: Gennaio 2016
Style: Rock/Alternative

Potrete trovare le altre recensioni su Radio Sardegna Web