Il Grande Capo è uscito con un nuovo album dal titolo “Promesse”.

La scena cantautorale italiana ha fatto la storia: decine di musicisti negli anni d’oro della musica in Italia ci hanno incantato e trasmesso emozioni, ideali e ci hanno fatto sognare coi loro testi colmi di passione e di energia. Nella scena emergente italiana ancora non avevo scorto niente che si rifacesse a quel mood e in mezzo a metal, rock,punk, grunge e company c’è la possibilità di trovare band come Il Grande Capo, band laziale con il loro album “Promesse”in uscita il 22 novembre per BetaProduzioni.

Quando si ascolta qualcosa del genere, risalta subito la precisione e la particolarità dei testi che hanno il compito principale di farci da cicerone in mezzo agli arrangiamenti e alla composizione strumentale dei brani. Le sonorità dell’album sono abbastanza soft dove le distorsioni fanno posto a riff morbidi; la musica non è per niente invasiva e ci permette di concentrarci sulle parole con una direzione verso un rock leggero d’autore con tendenze pop. Nonostante non vi siano tecnicismi o soli, i brani sono perfettamente diversi tra loro e creano quell’atmosfera ideale per immergersi nella comprensione del testo cantato.

La voce fa da padrona

La voce qui in italiano, fa da padrona totalmente e ha un compito importante, ovvero quello di raccontare una canzone. Merita un plauso particolare perché è davvero difficile scrivere un testo che predomini e che non annoi l’ascoltatore e che non sia monotono ma nemmeno troppo corto e sintetico. La Band qui ha fatto centro e si sente tantissimo lo studio che c’è dietro ad ogni testo. Ti riesci ad immedesimare e sentimenti come rabbia, forza, pace, o qualsiasi altra emozione riesci a sentirla parte di te e chiudendo gli occhi puoi vedere le immagini che vengono descritte nelle parole e viaggiare verso di esse. Ogni brano ha qualcosa da raccontare, da rimproverare o da criticare e tra i vari simbolismi e figure retoriche usate con estrema cura non avrete difficoltà a scegliere la vostra preferita che vi identifichi in tutto. Il rock d’autore italiano, seppur abbia fatto storia ha bisogno di essere svecchiato e quando ci sono band come i Nostri che lo modernizzano e gli danno nuova vita vuol dire che c’è ancora speranza per il futuro della musica in Italia sempre troppo piena di monotonia e di spettacolo. Complimenti a Il Grande Capo per la sua dose di carattere passione e forza che tramanda con le sue musiche e i suoi ricchi e profondi testi con l’augurio di scrivere e comporre sempre con stile e di migliorarsi ogni volta.

 

Band: Il Grande Capo
Title: Promesse
Label: BetaProduzioni
Country: Italy
Released: Novembre 2016
Style: Rock/Pop d’autore

 

 

 

 

Tutte le recensioni di Max Aci le troverete sono sul sito www.radiosardegnaweb.com