Max Aci ci presenta i Syne e il loro brano Verdemente,  contenuto in “Croma” il loro debut album.

 

Elettronico. era da tanto che non ascoltavo e non si sentiva una band emergente che si insinuasse in suoni complessi, ricercati e variegati.
I Syne non ci stanno e si fiondano in una furiosa contaminazione musicale che si tira dietro l’elettronica tanto cara al periodo d’oro della darkwave, del synth pop al rock piu raffinato e meno turbolento passando per un pizzico di prog che a volte si sprigiona ma che non fa da padrone interamente al progetto

Syne: il manifesto del sinestetismo

Una cosa da lodare sicuramente è l’impegno nella stesura dei brani; non essendo un genere standardizzato e di facile lettura, bisogna lasciare andare tanto la creatività e la competenza artistica e compositiva. Mettiamoci anche in mezzo padronanza del genere e della strumentazione usata.
Per dare man forte al loro progetto hanno anche pubblicato il manifesto del sinestetismo, una scelta interessante che racchiude la loro idea di Arte convogliata in musica in undici principi.
Il brano che ho ascoltato è “Verdemente” contenuto in “Croma” il loro debut album uscito a maggio 2015. L’elettronica ovviamente assorbe gran parte del pezzo: raffinatezza e meticolosità compositiva in primo piano; le chitarre ed il basso non sono invadenti e vi è un uso ben dosato di effettistica, la batteria ha un ruolo importante e si fonde in tempi lineari dove solo la cassa batte a tempo e si mescola alla voce a controtempi eccellenti e tempi dispari. La voce si muove bene all’interno del pezzo: si sente l’influenza dark wave, un sound freddo che però incalza nei ritornelli e lascia ampio spazio alla musica.

 

In conclusione è un buon prodotto, non standardizzato, di cui si apprezza la ricerca di qualcosa che difficilmente si ascolta di solito. Possono e devono crescere ancora per maturare un suono ancora piu corposo ed originale e dare piu “muscoli” al loro progetto ma con il loro primo album hanno debuttato alla grande e si prevede che facciano tanta strada.

 

Band: SYNE
Title: Verdemente
Label: Marcello Grilli
Country: Italy
Released: Maggio 2015
Style: Rock Elettronico