I Seta si presentano con il nuovo album “Stupide Abitudini”

Cosa succederebbe se mischiamo il panorama novantiano della scena italiana rock & derivati? Io dico che si otterrebbe un buon rock con influenze electro che purtroppo non si sente spesso e che ha sempre meno band che attenzionano l’utilizzo di contaminazioni sempre piu ricercate e complesse

I Seta, band veronese electro rock ci confeziona “Stupide Abitudini” presso l’Atomic stuff records. L’album si presenta con un ottimo rock infarcito di elettronica. Non vi sono virtuosismi o cambi di tempo repentini e i brani seppur con qualche solo non hanno una complessità d’ascolto. Ovviamente non significa che è un lavoro lineare ed anzi, l’essenzialità della parte ritmica lascia spazio ai synth e all’effettistica un ruolo di sostanza. Le chitarre aprono alle parti elettroniche e giocano bene con diversi scambi che armonicamente coprono bene il comparto strumentale. I brani sono molto variegati e ci offrono parti movimentate dove la distorsione delle chitarre ci carica d’energia ed electro ballad dove il muro sonoro crea una sorta di piacevole dimensione che ti permette di concentrarti sul cantato.

La parte vocale gioca un ruolo fondamentale; non essendo una band virtuosa è la voce che ha la responsabilità maggiore nell’intrattenere l’ascoltatore e l’ottimo cantato in italiano, che io apprezzo per la difficoltà maggiore lessicale che comporta, ci trasporta in questo cyber viaggio con decisione.

In conclusione, i Seta con questo secondo album hanno dato prova di continuare verso uno stile abbastanza impegnativo che io spero venga sempre cantato in italiano, per rimarcare bene la nostra stragrande maggioranza di band che si insinuano e si buttano in contaminazioni musicali sempre piu articolate e variegate.

Band: Seta
Title: Stupidi Abitudini
Label: Atomic Stuff Records
Country: Italy
Released: Febbraio 2016
Style: Electro/Rock

 

 

 

 

Per tutte le altre recensioni di Max Aci visitate il sito www.radiosardegnaweb.com