Metallica: 100 milioni di album venduti tra alti e bassi

Hanno fortemente contribuito allo sviluppo del loro genere, insieme a Megadeth, Slayer ed Anthrax


La seconda puntata del programma Heroes, che potrete ascoltare Lunedi 05 Ottobre alle 11:00 connettendovi sul sito www.radiosardegnaweb.com avrà come protagonista i Metallica. Hanno fortemente contribuito allo sviluppo del loro genere, insieme a Megadeth, Slayer ed Anthrax. Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 57 milioni nei soli Stati Uniti, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia dell’Heavy Metal e del Rock contemporaneo. “Master of Puppets” rimarrà il mio album preferito, con vere opere d’arte come i pezzi “Orion”, “Welcome home”, “Leper Messiah”, “Damage Inc” dalle sonorità ricercate e nella ritmica entusiasmanti. Amavo il mio giubbotto in jeans smanicato con la toppa raffigurante l’album “Master of Puppets”. Poi i tempi sono cambiati ed ora non porto nessun giubbotto con la toppa ma il ricordo di un ragazzino di 15 anni che ascoltava tantissimo i Metallica che, in quel periodo, avrebbe voluto suonare in una band come la loro (Massimo Salvau).


Il gruppo fu fondato il 28 ottobre 1981 dal cantante e chitarrista James Hetfield e dal batterista Lars Ulrich. I due, conosciutisi poche settimane prima tramite un annuncio sulla rivista Statunitense The Recycler, in poche settimane reclutarono il bassista Ron McGovney ed alcuni chitarristi transitori, tra cui Brad Parker e Jeff Warner. La loro prima sessione di prove fu sostenuta nel garage di Ulrich, da quest’ultimo, da Hetfield e da Lloyd Grant. Il nomeMetallica fu coniato nel 1982. Il batterista Lars Ulrich stava infatti aiutando Ron Quintana, un agente di spettacolo specializzato nel lancio di gruppi emergenti, a scegliere un nome per una rivista da lui fondata con gli intenti di promuovere gruppi Metal e New Wave of British Heavy Metal. Quintana propose a Ulrich due nomi: “Metallica” e “Metal Mania”, Lars disse che Metal Mania era un nome che si addiceva di più ad un giornale e decise invece di utilizzare “Metallica” per denominare il suo nuovo gruppo, scartando di fatto gli altri moniker “Blitzer”, “Grinder”, “Red Vette” e “Hcirlu Sral” (lo stesso nome di Lars letto al contrario).

Nei primi mesi del 1982 i Metallica registrarono la loro prima canzone, “Hit the Lights”, che fu pubblicata nella raccolta Metal Massacre, Volume 1 e poi inserita nella futura lista tracce del loro primo Disco. Fu Lars Ulrich a convincere Brian Slagel, capo della Metal Blade Records, ad inserire il brano nella raccolta. Gli assoli chitarristici della prima versione di “Hit the Lights” furono composti da Lloyd Grant, il quale non divenne però mai un componente stabile del gruppo. Infatti, pochi mesi dopo questa pubblicazione, Ulrich ingaggiò come chitarrista definitivo dei Metallica Dave Mustaine, originario di Huntington Beach ed ex membro dei Panic. Nel luglio del 1982 dopo questo cambio di formazione i Metallica registrarono la Demo “No Life ‘Til Leather”, che iniziò a dare fama al gruppo. Successivamente i Metallica si esibirono in una serie di concerti tra Los Angeles e San Francisco e un estratto di queste performance si trova nel nastro “Live Metal Up Your Ass”. Intanto però, a causa di litigi con Mustaine, McGovney se ne andò e la band, in cerca di un sostituto, decise di assistere ad un’esibizione del bassista dei Trauma Cliff Burton. Lars e James lo videro durante la San Francisco Metal Night, e da quel momento rimasero colpiti dalla sua abilità, i tre musicisti decisero di reclutarlo immediatamente. Cliff accettò praticamente subito di unirsi ai Metallica, alla sola condizione che la band trasferisse la sua sede a San Francisco, poiché Burton non aveva molta stima di Los Angeles, definita troppo caotica dal musicista. Accettata la proposta, Cliff diede immediatamente il suo apporto alla band, contribuendo con la sua tecnica musicale e con nuove idee a livello compositivo, il contributo di Burton fu, per molti, essenziale per il futuro successo internazionale dei Metallica.

Nel 1983, dopo alcuni concerti di piccola entità, i quattro si recarono a Rochester, New York, per cominciare le prime registrazioni con Jon Zazula e la Megaforce Records. Subito dopo l’arrivo a New York Dave Mustaine venne sostituito dal chitarrista Kirk Hammett, ex membro degli Exodus. Mustaine se ne andò dal gruppo e fondò successivamente i Megadeth. Lo stesso anno fu completato il primo album dei Metallica, prodotto da Zazula. Inizialmente doveva intitolarsi “Metal Up Your Ass”, ma per paura di problemi con la censura venne infine ribattezzato “Kill ‘Em All”. Il Disco è a tutt’oggi ritenuto uno dei più importanti del genere Thrash Metal, grazie anche a canzoni storiche come “Hit the Lights”, “The Four Horsemen”,” Jump in the Fire”, “Whiplash”, “Seek & Destroy” e “Metal Militia”. A dimostrazione del suo incredibile successo, l’album vendette in poco tempo 5 milioni di copie. La creatività non conosce sosta.

Nel 1984 il quartetto pubblicò un nuovo album, “Ride the Lightning”, registrato agli Sweet Silence Studios di Copenhagen per la prima volta con Flemming Rasmussen alla produzione e sotto contratto con la Elektra Records. Questo secondo lavoro presentò una maggiore versatilità nei ritmi ed una presenza più rilevante di sonorità melodiche ed introspettive, anche i testi presentarono elementi più ricercati. Proprio queste caratteristiche musicali distinsero i Metallica dagli altri grandi gruppi Thrash Metal del momento, ovvero Megadeth, Anthrax e Slayer, e permisero a “Ride the Lightning” di vendere circa 8 milioni di copie, di cui oltre la metà nei soli Stati Uniti.

Nel 1986 arrivò l’album della consacrazione, della maturità. Incisero e pubblicarono per la Elektra Records un nuovo album intitolato “Master of Puppets”, anch’esso prodotto da Flemming Rasmussen. Il Disco arrivò a piazzarsi alla posizione numero 29 della classifica Billboard, e fu forte di 12 milioni di copie vendute. Al successo del Disco contribuì il tour promozionale che schierò la band in alcuni concerti al fianco di Ozzy Osbourne. Purtroppo oltre alla loro fama crebbe a dismisura anche l’abuso di alcol. Molti critici e fan dei Metallica li soprannominarono per questo “Alcoholica”. Ma il fatto che incise fortemente negli animi della band accadde il 27 Settembre 1986: durante un tour Europeo della band, il bus dei Metallica slittò e si ribaltò lungo una strada ghiacciata a Ljungby, in Svezia. Nell’incidente Cliff Burton fu scaraventato fuori da un finestrino e venne mortalmente schiacciato dall’autobus. Scioccanti furono le testimonianze degli altri membri del gruppo, sopravvissuti indenni all’incidente. Una delle più forti fu rilasciata da James Hetfield, che disse……”Vidi l’autobus sopra di lui. Vidi le sue gambe spuntare fuori. Crollai. L’autista, ricordo, stava tentando di dare uno strattone alla coperta posta sotto il suo corpo per usarla per le altre persone. Dissi soltanto ‘Non farlo, cazzo!’. Volevo uccidere quell’uomo. Non so se fosse ubriaco o se passò sul ghiaccio. Tutto quello che sapevo fu che stava guidando e che Cliff non era più con noi”.

I Metallica si fermarono per qualche tempo, indecisi sul da farsi, e presero in seria considerazione il ritiro dalle scene. Invece, sostenuti anche dai familiari del defunto bassista, decisero di riprendere a suonare e ad onorare la memoria di Burton con nuove tracce. Furono così aperte le audizioni per trovare un nuovo bassista. La scelta cadde all’inizio su Les Claypool, amico d’infanzia di Hammett. Hetfield e compagni, però, pur notando le doti del musicista, rinunciarono ad assumerlo a causa del suo stile troppo vicino al Funk (insieme all’ex Possessed Larry LaLonde, Claypool oggi milita nei Primus). Proseguite le audizioni, il 28 ottobre 1986 Jason Newsted, ex Flotsam and Jetsam, fu annunciato pubblicamente come nuovo bassista dei Metallica. Nel 1988 il quartetto Californiano registrò e pubblicò un nuovo album, “…And Justice for All”. Inizialmente doveva essere prodotto da Mike Clink, reduce dall’ottima esperienza con i Guns N’ Roses, ma la band lo licenziò poco dopo non riuscendo a trovare con lui un sound adeguato, e chiamarono di nuovo Flemming Rasmussen. Il Disco è considerato, a tutt’oggi, il lavoro più tecnico del gruppo. L’innesto di Jason Newsted non si fece però sentire nell’economia generale dell’album, perché, come sostennero Hetfield e Ulrich, il loro nuovo compagno di band non prese parte al mixaggio. Comunque  “…And Justice for All” vendette più di 14 milioni di copie. Nel 1991 I Metallica pubblicarono un nuovo album, l’omonimo “Metallica”, prodotto dall’affermato produttore Bob Rock, noto anche per aver lavorato con i Mötley Crüe, i Bon Jovi e Cher. Fu soprannominato dai fan Black Album per via della copertina quasi completamente nera, salvo che per il logo del gruppo visibile in controluce e per il serpente simbolo della Gadsden flag (il soprannome Black Album intende inoltre richiamare il famosissimo White Album dei Beatles).

Il disco vendette 38 milioni di copie e fu trainato dai famosi singoli “Enter Sandman”, vincitore di un Grammy Award come Best Metal Performance nel 1992, e “Nothing Else Matters”. Ma i fun non rimasero contenti perché l’album segnò l’abbandono seppur parziale delle sonorità Thrash a favore di altre più semplici ed orecchiabili. Nel 1996 fu pubblicato l’album “Load”. In quel periodo avvenne il tanto discusso cambiamento di look dei Metallica, che abbandonarono il look Metal degli esordi per quello più “pulito” con capelli corti ed abbigliamento da strada, accompagnato da alcuni tatuaggi. Questo mutamento fu avvertito anche a livello musicale: infatti, per la prima volta, la band propose sonorità più simili all’Hard Rock.

Il 7 marzo 1999 i quattro vennero inclusi nella “Walk Of Fame” di San Francisco, e l’allora sindaco Willie Brown proclamò nella città il “giorno ufficiale dei Metallica”. Nel 2000 il quartetto di Los Angeles scoprì che una Demo della loro canzone era stata distribuita gratuitamente su Internet, mediante Napster. La traccia in questione era incompleta ed avrebbe dovuto essere pubblicata in seguito, insieme alla colonna sonora di Mission Impossible II. Dopo aver trovato disponibili sulla rete anche altre loro canzoni, i Metallica avviarono un’azione legale contro Napster. Durante il processo chiesero ai giudici l’espulsione dal sito dei 300.000 utenti che avevano scaricato i loro brani. Dai quattro furono intentate azioni legali anche contro la Yale University, la University of Southern California e la Indiana University, che non avevano bloccato Napster dai loro campus. Nel 2001, dopo quasi un anno di contenzioso, i Metallica e Napster giunsero ad un accordo. Nel frattempo ecco arrivare nella band Robert Trujillo al basso. Jason Newsted lasciò la band, vinto da alcune controversie con gli altri componenti.

Domani, in un nuovo articolo, la seconda parte della storia dei Metallica…