Da Giovedì 8 Ottobre un nuovo format per parlare di musica.

In pratica non siamo altro che un gruppo di musicisti, professionisti del settore e amanti della musica, stanchi di questa gara al massacro generata da vecchi sistemi di controllo musicale atti a pilotare masse e mercati, a nutrire chi si nutre da decenni senza mai mettersi in gioco, come se per mantenere il proprio status sia d’obbligo non elevarsi ma abbattere gli altri sul nascere. Le nostre regole sono poche, tra queste la prima e non sindacabile è il rispetto per le opinioni altrui.

Si presentano così, con queste poche ma efficaci parole, ma riescono a farci capire l’idea che hanno nei confronti del panorama musicale attuale.

La nascita del gruppo

Fare Musica e Non I Padroni nasce come gruppo su Facebook nel 2013 con lo scopo di essere un punto di raccolta per musica, idee e informazioni da poter condividere attraverso le varie piattaforme social (Youtube, Twitter, G+ e altri) dove ognuno dei partecipanti può e deve esprimere la propria voce, consci che il cambiamento passa necessariamente dall’unione delle forze in gioco. L’obiettivo utopico di Fare Musica e Non i Padroni è creare un metodo, un sistema valido e testato in grado di agevolare il lavoro dell’artista, far emergere l’importanza della musica sommersa (quella che noi di Radio Sardegna Web definiamo come Trasparente) e imbastire un mercato alternativo per chi fa e chi ascolta musica, creare quindi interconnessioni tra le figure professionali in gioco anche se indirette (promozione, diffusione, tecnici Audio/Video, etc.) basandosi principalmente sui mezzi moderni e le nuove tecnologie, approfittando quindi delle caratteristiche positive che esse, dalla loro esistenza, hanno apportato al settore in esame.

Da Gruppo su Facebook a Format Radiofonico: perchè?

Creare un circuito di realtà attive sul web (WebRadio, WebZine) mettendo insieme una rete di operatori del settore, aperti alla diffusione della musica trasparente senza distinzione di genere

Era questa una delle basi del progetto, quindi collaborare in maniera diretta cercando di fornire in prima persona spazio dedicato a chiunque voglia contribuire con la propria musica è il giusto passo per concretizzare tale base! Fare Musica e non i Padroni in Radio sarà uno spazio settimanale di 17 minuti in cui verrà trattato un determinato argomento al mese, prendendo spunti dagli articoli pubblicati negli anni nella webzine Wisdom Magazine, partner del progetto. Un argomento al mese trattato settimanalmente con una semplice chiacchierata, in modo da suscitare dialogo, una forma di intrattenimento e scoperta nel quale si intervalleranno alle parole dei due conduttori, due brani musicali, uno spazio settimanale per chiunque voglia sentire il proprio brano in onda. Per avere il proprio brano in onda basta contattare Radio Sardegna Web con una mail o tramite i canali social indicando la candidatura per Fare Musica e non i Padroni.

Potrete ascoltare Fare Musica e Non i Padroni su Radio Sardegna Web ogni Giovedì alle ore 19.00 UTC+1 ed in replica ogni Martedì alle ore 03.00 UTC+1