Gipsy King: ritmo e tradizione

Il gruppo fece faville soprattutto negli anni 80 e 90


Il loro stile è un miscuglio di flamenco, rumba e musica pop, sposando le musiche tipiche del loro paese con quelle moderne. Hanno rivisitato anche brani di artisti famosi, nel caso dell’Italia “Volare” di Domenico Modugno. I ritmi gitani dei Gipsy Kings hanno invaso le piste da ballo di mezzo mondo diventando un inarrestabile fenomeno pop sul finire degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, grazie a brani ormai entrati nell’immaginario collettivo come “Bamboleo“. Questa mattina alle 11:00, nel programma Heroes, i Gipsy King saranno gli special guest della puntata ed a loro sarà dedicata la playlist di 17 minuti (Massimo Salvau).


I Gipsy Kings sono un gruppo musicale formato da rom francesi (nati in Francia) di origine spagnola. I componenti del gruppo sono di origine andalusa ma le loro due famiglie di origine gitana (i Reyes ed i Baliardo, imparentate fra loro) lasciarono il paese durante la guerra civile spagnola installandosi, come molte altre all’epoca, in Provenza. Sin da piccoli i cinque fratelli Reyes (dei Gipsy Kings) impararono dal loro padre, José Reyes, la rumba sia nel canto che nella chitarra. José riuscì a trovare una produzione discografica per il proprio primo album di canzoni di rumba e da lì, quasi inconsapevolmente, gettò le basi per la creazione di un nuovo genere musicale. La voce gitana di José è stata ereditata, nella sua cavernosità e raucedine, sostanzialmente dal figlio Canut. Chico Bouchikì, di origini arabe, fu praticamente conglobato nella famiglia Reyes da papà Josè che lo definiva “figlio adottivo”. Ha fatto parte dei Gipsy Kings per parecchi anni, fino a quando un forte litigio interno lo allontanò dal Gruppo. Casualità volle che dopo l’uscita dal gruppo di Chico, i Gipsy Kings cominciarono ad avere un lento ed inesorabile declino. Attualmente Chico è sposato con una delle cinque sorelle Reyes che insieme a Canut, Pablo, Andrea, Nicolas e Pachai sono i 10 figli di Papà José.

Il loro stile di musica è una fusione di rumba flamenca, flamenco tradizionale e musica pop. Pur fortemente criticati dai puristi del flamenco, negli anni ottanta i Gipsy Kings riuscirono ad ottenere in Francia un enorme successo con il brano “Bamboleo”, tratto dal loro terzo album intitolato “Gipsy Kings”. Il successo fu replicato con il disco seguente, “Mosaïque”, contenente tra gli altri brani una rielaborazione in chiave flamenco di “Volare” di Domenico Modugno. Nel 1989 il gruppo riuscì ad entrare nelle classifiche USA e a rimanervi per ben 40 settimane, episodio più unico che raro, al tempo, per artisti di lingua spagnola. Nel 1994 registrano due brani inediti, “Alma latina” e “Mistero antico”, nell’album di Consiglia Licciardi dal titolo “Alma latina”, edizioni Flying. Nel 2000 incidono insieme a Ziggy Marley una versione di “One Love”, celebre brano di Bob Marley. Nel 2008 duettano con il cantante italiano Gigi D’Alessio nella canzone “Solo lei”, incisa nell’album “Questo sono io”. Il successo commerciale oramai è sfumato ma ancora oggi i Gipsy King suonano: fanno soprattutto concerti in giro per il mondo.