Corona: fenomeno italiano dance

Diventati fenomeno musicale e di immagine ma…cosa è rimasto dei Corona?


I Corona sono riusciti a cavalcare la cresta dell’onda per tutti gli anni ’90: con i loro brani internazionali, infatti, la band è riuscita a far ballare intere generazioni. E’ il tipico esempio di band costruita sul momento per conquistare il pubblico e fare soldi nel più breve tempo possibile o fino a quando si può. I loro brani sono sempre stati fantastici ma poi lla fine che cosa è rimasto dei Corona? A loro è dedicata una playlist comprendente tutti i brani più importanti della durata di 17 minuti nel programma Heroes, in streaming alle ore 11:00 di questa mattina su www.radiosardegnaweb.com. Podcast usufruibile sul sito www.noteblues.it (Massimo Salvau)


I Corona sono un famoso duo musicale dance che negli anni ’90 ha conquistato il successo internazionale con il brano “The Rhythm of the Night”. Il gruppo è composto dalla front woman Olga Maria de Souza e da Francesco Bontempi: molti non lo sanno, ma i Corona sono una band nata e cresciuta in Italia. “The Rhythm of the Night” è sicuramente il loro brano più importante: uscito nel 1993, la canzone è rimasta in classifica mondiale per quasi tutti gli anni ’90 (nel 1995 riesce anche ad arrivare 11esima nell’ambitissima classifica americana Billboard!). Insomma, con i loro bellissimi brani dance, i Corona sono stati in grado di far ballare il popolo giovanile di tutto il mondo. Un aspetto molto interessante dei Corona è la presenza della front woman, Olga Maria de Souza: la ragazza, bellissima e perfetta in video, non era nient’altro che il solo volto della band. A cantare, infatti, non era davvero lei! Per esempio, la voce del loro brano più famoso, “The Rhythm of the Night“, era cantato dalla cantante italiana Jenny B! Nonostante questo, Olga è riuscita a conquistare il pubblico e la televisione italiana, per la quale ha anche presentato il Festivalbar (a fianco di due giovanissimi Amadeus e Alessia Marcuzzi). Con la fine degli anni ’90, anche i Corona hanno preso strade diverse, intraprendendo carriere soliste. A volte, però, tornano insieme, per presenziare ai grandi eventi televisivi e ricordare i successi che li hanno resi famosi e che hanno fatto ballare gli anni ’90.

Olga Maria de Souza

Olga Maria De Souza è una cantante brasiliana naturalizzata italiana nata nel 1968 che raggiunse un successo mondiale con le hit “The Rhythm of the Night” nel 1993 e “Baby Baby” nel 1995. Il primo singolo di Corona fu pubblicato dalla D.W.A Records nel novembre del 1993 e che ottenne un enorme successo diventando il singolo più venduto del 1994 in Italia. La strofa di “The Rhythm of the Night” riprende le stesse note del brano “Save Me” delle Say When (1988) ma non il ritornello, tutto il brano è caratterizzato da richiami sonori e vocali a celebri successi dance del decennio passato. Distribuito sul mercato europeo dalla ZYX, fu un grandissimo successo. Il singolo entrò in classifica italiana nel gennaio del 1994 e vi restò sino a luglio, raggiungendo la vetta della classifica a febbraio e mantenendola per 2 mesi. Una versione remixata del brano raggiunse la seconda posizione nel Regno Unito nel settembre 1994. Così come altre canzoni Eurodance/Hi-NRG che alla fine divennero successi americani, “The Rhythm of the Night” non attecchì negli Stati Uniti fino a dopo che il suo successo aveva raggiunto il picco in Europa. Tuttavia, nella primavera del 1995, la canzone fu in tutte le radio americane e nei club, e raggiunse alla fine la posizione numero 11 della Billboard Hot 1000. A partire dalla primavera del 1995 vennero pubblicati i singoli successivi, che confermarono il successo di Corona, che in Europa consacrarono la cantante nel panorama mondiale, la quale ottenne più di 15 dischi d’oro e di platino. La cantante fu ospite delle trasmissioni musicali più famose, e dopo aver partecipato ai Festivalbar 1994 e 1995, diventò una delle conduttrici del Festivalbar del 1996, insieme ad Amadeus e Alessia Marcuzzi. Lo stesso anno conduce Dance Machine sul canale M6 in Francia riscuotendo un enorme successo e confermando la sua malleabilità. Nel 1998 esce con l’album “Walking On Music”, che fu anticipato dal singolo “The Power of Lovee che venne seguito dagli altri singoli “Walking On Music” (hit dell’estate 1998) e “Magic Touch”. Nel 2000 pubblica soltanto per il mercato brasiliano un altro disco, “And Me U”, distribuito dalla Abril Music, che spaziò in diversi generi musicali e dal quale venne estratto un solo singolo, “Good Love”. Nel 2004 Olga Maria de Souza scrive ed incide il brano “A cor dos teus olhos”, in portoghese e di genere bossanova, che fu incluso nella compilation Brazil 5000-3 e distribuito in tutto il mondo dalla 5000 records. Nel 2005 inizia una nuova collaborazione con una casa discografica indipendente, la Shake Records, e nel gennaio 2006 scrive ed esce con un nuovo singolo dance pop “Back in Time”, che raggiunse la posizione numero 36 nella classifica italiana dei singoli. Seguì lo stesso anno l’uscita di “I’ll Be Your Lady”, confermando anche la sua vena compositrice. Poi seguirono altri singoli ed altri album con alterni risultati.  Corona continua a fare spettacoli in tutto il mondo, riscuotendo alterno successo.