Il Golden Retriever: amichevole e amabile

Il suo sguardo e la grande capacità di collaborare sono ciò che lo distingue maggiormente

Il Golden Retriever si presenta come un cane amabile, gentile, amichevole. Nell’aspetto è armonioso e bilanciato. Il suo pelo è  piatto o ondulato, con belle frange, con fitto sottopelo impermeabile. Il colore del suo bellissimo mantello può essere di  qualsiasi tonalità del dorato e crema, non deve essere rosso o mogano. In genere è ammesso qualche pelo bianco esclusivamente sul petto. La sua altezza al garrese varia da cm. 56 a 61 per i maschi e da cm 51 a 56 cm per le femmine. I Golden sono sempre più apprezzati e diffusi grazie al fatto che sono molto docili, intelligenti, disponibili e desiderosi di collaborare con i loro amici umani. I loro impieghi sono ormai i più svariati dalla vita in famiglia , alla pet therapy, agli sport cinofili e non dimentichiamo la protezione civile ed il soccorso nautico. La selezione di questa splendida razza
è iniziata con Mr Dudley Coutts Marjoribanks, che  assunse nel 1881 il titolo di barone Lord Tweedmouth. Egli annotò con cura gli accoppiamenti sul suo personale libro genealogico.

Questo preziosissimo documento è oggi custodito dal Kennel Club Inglese.  Spesso di sente parlare di Golden americano e Golden inglese che ha creato a volte  non pochi problemi anche tra gli esperti sia allevatori che giudici . La prima differenza importante nacque quando tra il 1911 ( riconoscimento dello standard di razza presso il  British Kennel Club ) ed il 1934 ( riconoscimento dello standard di  razza Akc)gli allevatori dovettero adeguare il loro modo di allevare alle richieste del mercato inglese ed americano . Il Golden Retriever resta tale nella definizione, in quanto nei documenti ufficiali resta questo il nome senza altra specifica aggiuntiva in tutti gli standard. Le linee di sangue  attualmente invece si distinguono per consuetudine e convezione in Golden americano e Golden inglese .

Alcune differenze tra le due tipologie sono:

I Golden Inglesi tendono  ad essere più piccoli e robusti  mentre quelli americani  risultano caratterizzati da una maggior altezza al garrese media.

I Golden  inglesi hanno teste  più ampie e squadrate nonchè più massicce  rispetto a quelle dei Golden americani, queste infatti si  presentano con un cranio più stretto e affusolato.

I Golden Americani ha come sua caratteristica un taglio di occhi più stretto e obliquo rispetto a quello inglesi

Il Golden Americani hanno orecchie di medie dimensioni che sono poste leggermente più in alto del livello degli occhi a differenza di quelli inglesi che le hanno posizionate  leggermente più in basso

Chiaramente sono differenze generiche,  e ve ne sono altre anche in base alle scelte dei singoli allevatori e la nascita delle singole cucciolate. Il Golden Retriever conquista tutti per l’eleganza e il suo “ Savoir fare “ per ottenere ciò che vuole e interagire con  il mondo che lo circonda. Il suo sguardo e la grande capacità di collaborare e comunicare con esseri umani e cani sono ciò che lo distingue maggiormente. Consiglio un Golden Retriever a chi ama fare lunghe passeggiate, l’attività in acqua e desidera molto giocare e collaborare con il suo amico peloso.

Il Golden Retriever

di Stefano Antinori (addestratore cinofilo)