Si è svolta ieri, giovedì 14 luglio, presso presso la sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna, la presentazione del progetto “LE VIE DEI FESTIVAL, itinerari spettacolari della Sardegna”.

 

Con la moderazione del giornalista Giacomo Serreli, alla presenza del Prof. Graziano Milia, Dirigente delle Relazioni Esterne e Comunicazione presso Fondazione di Sardegna, oltre ai responsabili del progetto, partner e le rappresentanze di stampa e comunicazione, alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2, a Cagliari, si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto “Le vie dei Festival”, sistema informativo integrato che punta a valorizzare il potenziale del capitale culturale dei festival di arti e spettacolo della Sardegna.

Prof. Graziano Milia – Fondazione di Sardegna

Giacomo Serreli – moderatore evento

La Sardegna è la regione d’Italia che, negli ultimi 20 anni, ha offerto il maggior numero di Festival ed eventi musicali, sia in rapporto alla popolazione residente che al numero dei turisti che la visitano. Ciononostante, sono rari gli strumenti e le azioni capaci di mettere a sistema e quindi a frutto la notevole dimensione quantitativa e qualitativa di quanto prodotto in quest’ambito. La conseguenza è che, nella grande maggioranza dei casi, la funzione degli appuntamenti di cultura e spettacolo tende ad essere ricca, di indubbio valore, ma piuttosto slegata e non coesa verso una progettazione volta al medio e lungo periodo.

 

 

Gianni Menicucci – Associazione Tàjrà ETS

Il progetto “Le vie dei Festival” è un sistema informativo integrato, ideato dall’Associazione Tàjrà, che opera da oltre venti anni nella progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi culturali e animazione sociale, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale del capitale culturale dei Festival di arti e spettacolo della Sardegna, per generare opportunità e ricadute promozionali a vantaggio dei territori ospitanti, in quanto destinazioni di turismo culturale. In termini operativi, il progetto “madre” si articola nella raccolta, edizione, produzione e diffusione dei momenti musicali più significativi e di maggior valore andati in scena in occasione dei principali Festival internazionali della Sardegna.

 

l’Associazione Tàjrà ha ideato e prodotto due edizioni di CD-Book che raccolgono memorie, produzioni e tributi degli highlights dei Festival partecipanti. Le due produzioni hanno visto la pubblicazione di 1.000 copie di CD-Book e oltre 3.000 mappe. La seconda, in particolare, ora in uscita, propone un doppio CD con una compilation di 20 brani realizzati in occasione dei Festival più importanti e noti del territorio. Ogni CD-Book è inserito in un cofanetto – dal packaging realizzato con materiali sostenibili – arricchito da una mappa con le informazioni e contatti sui maggiori appuntamenti musicali del territorio sardo.

Il sistema di comunicazione e promozione del progetto offre il panorama complessivo delle manifestazioni di spettacolo in Sardegna, il tutto attraverso numerosi strumenti multimediali e digitali, il primo fra questi sistemi è il portale internet ufficiale del progetto, accessibile sin da ora all’indirizzo https://www.leviedeifestival.it , strutturato in tre lingue per raccogliere e promuovere i festival presenti, ne enfatizza gli aspetti primari e si pone l’obiettivo di catalogare e offrire all’utente una panoramica omnicomprensiva dei festival presenti sull’isola. Il portale è stato realizzato da CSM Webmedia UG, Società di Servizi Multimediali e Web, specializzata in Media di Nuova Generazione, Servizi Digitali e di Promozione e Consulenza, da anni partner IT dell’associazione Tàjrà e già attiva in numerosi altri suoi progetti. 

Davide Martello – CSM Webmedia UG

Questo, come già accennato è solo il primo strumento multimediale, in preparazione il progetto prevede anche la realizzazione di una guida digitale, di una app e dell’animazione di profili social dedicati.  In questo modo appassionati e interessati potranno agevolmente scoprire e restare aggiornati sul calendario degli appuntamenti, scaricare contenuti musicali, accedere a informazioni, approfondimenti, immagini, video.

 

Le Vie dei Festival, itinerari spettacolari dell’isola è quindi un progetto nato per valorizzare la storia, l’esperienza umana e il capitale valoriale dei festival musicali della Sardegna, dando voce alla musica, ai territori, ai musicisti, agli organizzatori, a tutti coloro che contribuiscono con il proprio lavoro a realizzare ogni festival, vogliamo far sì che il pubblico isolano e del mondo possa (ri)conoscere, apprezzare e scegliere la Sardegna anche come meta di turismo culturale.

Foto: Massimo Salvau (CSM Webmedia UG)