Storie, Idee e Progetti per una nuova Unione

La U.A.P.S. – Unione Autonoma dei Partigiani Sardi , la più antica associazione partigiana nata in Sardegna, fin dalla sua fondazione si è occupata di storia dell’Europa e dell’allora nascente uniore europea.

Domani, nello spazio di Domukratica in via Tempio 22 a Cagliari a partire dalle ore 18, l’associazione organizza, in collanotazione con il movimento Cittadino d”Europa, una conferenza dedicata per intero al difficile momento che vive il progetto dell’Unione Europea. Assediata da i diversi movimenti sovranisti, contestata da i partiti nazionalisti, vissuta con crescente fastidio e disagio da i suoi cittadini.

L’incontro della UAPS intende chiarire invece come lo stesso concetto di Europa unita sia ancora vitale e indispensabile. Partendo dall’assioma, che è poi è il titolo e il programma della serata: la mia patria è l’Europa intera.

Il tracciato in cui si muoveranno gli interventi di tutti i partecipanti, che parleranno quindi della storia dell’unità europea, delle idee e dei progetti che vogliono rinnovare il concetto stesso di Unione.

Modera l’incontro Franco Boi presidente U.A.P.S. , interverranno Gianfranco Sabatini, docente di storia economica, Isabella Murtas, esperta di marketing, Salvatore Pirino, operatore culturale e vicepresidente operativo della UAPS.

Da Bruxelles in teleconferenza, Mariapaola Cherchi, presidente di Cittadino d’Europa.