Nell’ultimo fine settimana di Novembre a Cagliari ci sarà un evento da non perdere, la 7° edizione del GioCoMiX Sardegna!

Sabato 28 e domenica 29 Novembre presso i locali del Lazzaretto di Cagliari, potrete godervi per la seconda volta in questo 2015 l’evento simbolo per tutto ciò che è attinente il Comix & Games: GioCoMix, che vede per questa settima edizione Radio Sardegna Web come Media Partner Ufficiale!

La rassegna è organizzata dall’Associazione culturale “Mondi Sospesi”, diretta da Eleonora Guggeri (Presidente) e da Fabio Attoli che, per l’occasione, ci ha rilasciato una piccola intervista, eccola:

Ciao Fabio, siamo arrivati alla 7° Edizione del Giocomix, la seconda per questo 2015!  Prima di descrivere nei dettagli questa 7° edizione, facciamo un passo indietro: da cosa nasce questa l’esigenza di creare in Sardegna una realtà di questo tipo?

Nella vita è molto importante trovare la propria dimensione. Non tutti sono fortunati da riuscire a trovare gli amici giusti con cui essere se stessi e non vergognarsi delle proprie passioni e interessi. Il GioCoMix non è altro che il ricordo del weekend perfetto che non ho mai potuto vivere quando avevo 15 anni. Ne presi coscienza da grande quando andai per la prima volta a Lucca Comics & Games. Ora devo recuperare!

 Il Cosplay è ormai una realtà concreta da non sottovalutare anche in Sardegna, possiamo confrontare alla pari le creazioni isolane con quelle nazionali e internazionali?

Si. Le uniche difficoltà, se non ci si organizza per tempo, riguardano la reperibilità dei materiali e la gestione delle emergenze. La Sardegna, a causa dei trasporti, è fortemente penalizzata. Ma bravura e idee non mancano.

 l’Associazione Culturale “Mondi Sospesi” per questo 2015 ha deciso di raddoppiare l’appuntamento con GioCoMix, vogliamo spiegare il perchè?

Durante i mesi autunnali e invernali Mondi Sospesi ha sempre organizzato numerosi eventi. Visto il successo dell’edizione di maggio del GioCoMix  abbiamo deciso di accorpare tutte le piccole iniziative e proporre un altro GioCoMix.

 Concentriamoci nuovamente su questa 7° edizione del Giocomix, so che questa 2 giorni sarà particolarmente ricca di eventi e ospiti! Raccontaci i dettagli!

Mancano circa due mesi all’evento e non c’è quindi una scaletta definitiva di tutte le attività presenti in fiera. Stiamo aspettando le ultime conferme da parte di standisti e ospiti ma siamo molto orgogliosi di essere riusciti a portare una mostra con originali di Leiji Matsumoto (autore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999) a Cagliari e di avere con noi la mangaka Keiko Ichiguchi. Stanno nascendo anche importanti collaborazioni con altre Associazioni e Scuole di Fumetto che andranno a fortificare tutta la parte dedicata ai comics. Per i giochi sono previsti tanti tornei e centinaia di postazioni ludiche. Inaugureremo anche la nuova area dedicata al retrogaming. E non dimentichiamoci del doppio appuntamento cosplay e del raduno dei fan di Harry Potter!

 Un’ ultima domanda prima di salutarci: qual è lo spirito, il messaggio che tu e tutto il vostro staff volete trasmettere a chi parteciperà a questo evento?

Venite a divertirvi! Il GioCoMix è ancora fragile e ha bisogno di tutto il supporto e la comprensione da parte degli appassionati per poter crescere e migliorare.

Cosa farà Radio Sardegna Web in questa edizione del GioCoMix?

Pre-GioCoMix

In questa fase, utilizzeremo i nostri canali per promuovere ogni novità! Iniziamo proprio con questo Articolo che entra a far parte delle informazioni reperibili online in merito all’iniziativa, sotto l’hashtag dedicato: #GioCoMix7
Hashtag che assieme a #RadioSardegnaWeb e #GioCoMix entrerà a far parte della campagna di Live Tweeting e Social Sharing della fase seguente, ossia direttamente durante la due giorni di GioCoMix.

GioCoMix Live

Questa fase è quella più importante ed è svolta durante la manifestazione stessa. Come accenato sopra vorremmo avviare una campagna di Live Tweeting e Social Sharing in questo modo: producendo materiale fotografico, video, audio in presa diretta direttamente sul campo e condividendolo nei vari social (principalmente Fb-Tw-Inst) il tutto mediante l’hashtag #GioCoMix7. Questo ci permetterà di coinvolgervi e coinvolgere il pubblico già presente nell’evento in tempo reale, cercando di informarvi sugli aspetti salienti che si stanno svolgendo.
A questo aggiungiamo anche una serie di foto ed interviste fatte ai protagonisti della rassegna Cosplay, i giudici e i vincitori delle singole categorie in gara e non solo: chiunque voglia potrà incontrarci avvicinandosi al nostro piccolo stand, vi racconteremo la nostra storia e voi ci racconterete la vostra!

Post-GioCoMix

In questa fase, entro 10/15gg dalla fine della manifestazione, produrremo 2 Speciali Audio che metteremo in onda nel nostro palinsesto, ognuno dedicato ad ogni giornata della manifestazione, condotti da noi e contenenti il materiale audio prodotto durante la fase precedente, il tutto contornato da musiche adatte allo scopo.

Ringraziamo per il materiale fotografico:

Marzio Maltesi (Soggetto Maschile in copertina e Gallery)
Roberta Plaisant (Soggetto Femminile in copertina)

Ecco le pagine Facebook dei Cosplayer in copertina:

Chèr Macabre
StepHArmS