Il festival “Sulle strade del Blues” si sta avvicinando sempre più e ne approfittiamo per ricordarvi che tutto partirà il 31 Luglio alle 20:30. Nel frattempo continuiamo ad occuparci delle band che parteciperanno al festival!

E’ il momento di parlare dei The Ticks Trio:

Nel maggio 2012 Fabrizio Mura (basso e cori) e Luca Fanutza (batteria e cori) dopo varie esperienze musicali, decidono di dedicarsi ad un nuovo progetto diverso rispetto ai vari generi isolani, spinti pero’ anche da una incontrollabile passione per il Rock’n Roll e il Doo wop anni 50.

Mancava però l’anima dei The Ticks ovvero il cuore pulsante….colui il quale è capace con la sua voce e la sua gretsch guitar di portarti indietro nel tempo di oltre 60 anni. Lo trovano in Alessio Scano (voce e chitarra semiacustica), con una maniacale sindrome persecutoria per il rock anni 50 e tutto ciò che concerne ad esso.

E dunque preparatevi perché vi aspetta un bel po di rock’n roll.

Altra band che salirà sul palco del festival blues di Cagliari sono i The Wheelers Trio:

Si formano a Capoterra (Cagliari) nel 2007, nello stesso anno registrano e pubblicano una presa diretta di tre importanti brani rivisti alla loro maniera ed iniziano a proporsi in rete.

La band vede alla chitarra e voce Patrick Atzori, al basso Gianfranco Zucca e alla batteria Pietro Staiano e assieme suonano molto frequentemente tra palchi, festival, pub, feste ed eventi di ogni tipo.

Nel Settembre 2013 esce il primo disco “The Wheeleres Rockabilly Trio“, disco di 8 brani autoprodotto e distribuito in copie fisiche e on-line con un discreto successo.
Nel Dicembre 2014 esce invece il “Bonsai Konzert Live in Berlin” concerto live registrato in presa diretta audio/video pubblicato su youtube da Kollo Agency.

Promettono di farci vedere un ottima esibizione: e noi gli crediamo.

Altra band che parteciperà al festival sono i The Wholly Cats:

Gli Wholly Cats prendono il nome da una famosa canzone di Charlie Christian, chitarrista statunitense Swing/Jazz degli anni 30, ed è proprio da qui che nasce l’idea di riproporre in chiave completamente personale arrangiamenti orchestrali che hanno segnato la storia della musica moderna.

La band si è formata nel 2008 dalla fusione di alcune band locali di Muravera: The Wops e The Teaser.
La band è costituita da Alessandro Viola (batteria), Stefano Duca (chitarra), Marco Orrù e Danilo Atzori (sax), Danilo Murtas (contrabbasso), Paolo Pili (chitarra) accompagnati dalla bellissima voce di Federica Pilloni, che ha sostituito dopo un anno di attivita’ nel gruppo la prima cantante: Sandra Schimtz.

Il repertorio varia dallo swing anni 40 al rock’n’roll dei favolosi anni 50, con qualche arrangiamento jazz. Propongono alcuni classici intramontabili del periodo: “Reet petite” (Jackie Wilson), “Ain’t nobody here but us cicken” (Louis Jordan), “Baby i just care for me” (Nina Simone)…etc.

Li aspettiamo a braccia aperte!

Al festival ci sarà anche Tino Cappelletti, che arriverà dalla Brianza:

La sua attività di musicista comincia all’età di 17 anni e fino all’età di 30 anni è parte di diverse formazioni di musica dance e rythm’n’blues.
La sua passione per il blues comincia tanto tempo fa andando a vedere un concerto della Treves Blues Band.
Dopo un poco di tempo, dopo varie esperienze musicali, Tino si trovò a far parte della Treves Blues Band…..che splendida coincidenza!

Tanti i personaggi con cui ha suonato: Mike Bloomfield, Paul Jones, Paolo Bonfanti, Eugenio Finardi, Louisiana Red, Sonny Landreth…e questi sono solo alcuni nomi.
Attualmente ha fondato una sua band (Kappelman Joy Band) in cui alterna performances al basso ed alla chitarra

Altra band che parteciperà al festival sono i NOX:

Nati dalle ceneri calde di quattro pecore nere, The Black Sheeps (1989-1992), i Nox (1993/1994) sono la prima compagine di Psychorolling Sardiniensis, da alcuni chiamato Psychobilly Italiota e Rockabilly Sardignolo.

La band è composta da: Furio M Nestor (chitarra e voce), Benito Petra (batteria e cori), Valter doc Fasol (contrabbasso e cori). Hanno inciso svariati cd per diverse etichette discografiche.
Hanno avuto la fortuna di essere compagni di palco di Slim Jim Phantom Trio, The Meteors, Guana Batz, Demented Are Go e Mad Sin ed altri.
Le loro canzoni sono state trasmesse in molte radio sparse nel mondo, e tutto questo basta per aumentare la nostra curiosità!

Non vediamo l’ora di vederli sul palco.

Il Festival “Sulle Strade del Blues”, ve lo ricordiamo, sarà articolato in tre serate: 31 Luglio, 01 Agosto e 02 Agosto al Lazzaretto Sant’Elia di Cagliari.

Un festival impreziosito da due mostre: “I Cagliaritani in Vespa: Vespa faro basso anni 50, la mitica 98, la 125, la Vespa 150 e la Gs” e poi “Arti visive di Danilo Murtas”.

La prima mostra è un esposizione di 10 Vespa anni 50, con il “faro basso” perché il faro anteriore era collocato nel parafango anteriore. Sarà bellissimo vederle tutte luccicanti, una vicino all’altra, con i loro splendidi colori. Tutte le Vespa sono messe a disposizione dal Vespa Club di Cagliari e dalla sezione Farobassotti.E poi ci sono delle foto molto interessanti dedicate alla Cagliari anni 50 messe a disposizione dai soci del Vespa Club: scatti che raccontano una città diversa e bellissima, dove i bambini giocavano in strada, sulle Vespa dei padri.

L’altra mostra che vi invitiamo a vedere è quella di Danilo Murtas. Un’antologia di opere dal 2003 ad oggi: quadri, illustrazioni e posters originali davvero bellissimi…in poche parole un tuffo nel mondo colorato di Danilo Murtas. Rock’n’Roll bands, kustom car, Hot Rods, rockers, greasers, pin-ups, juke box, tiki culture, vari ritratti e tributi a musicisti, miti e leggende del Rock’n’Roll in chiave low-brow art o meglio conosciuta come surrealismo pop tutto ispirato agli anni del Rock’n’Roll, alle Pin up, alle moto, ai giubbotti in pelle e alla brillantina.
Le mostre possono essere visitate dalle 18:00 sino alle 24:00. E poi incontri di lettura gratuiti per bambini organizzati dal CISP: Venerdì 31 luglio e Sabato 1 agosto, dalle 17.30 alle 1930.

Tutte le serate inizieranno alle 20:30 ed il costo del biglietto è di 5.00 euro per serata.

Noi di Radio Sardegna Web seguiremo attivamente tutti gli artisti ma soprattutto vi aspettiamo numerosi in postazione per esprimere un giudizio sul festival, su gli artisti e perché no…..per un intervista con noi!

Seguiteci anche su Facebook: Radio Sardegna Web e su Twitter: @sardegna web