31 Luglio, 01 Agosto e 02 Agosto: Festival Blues, si parte!

Ebbene il festival “Sulle strade del Blues” anche quest’anno prende il via e sempre nella splendida location del Lazzaretto Sant’Elia di Cagliari: 31 Luglio, 01 Agosto e 02 Agosto.
Una tre giorni di musica con 14 band ed artisti che si alterneranno sul palco della rassegna, tanto blues da ascoltare ed in aggiunta anche una serata dedicata al rock’n’roll. I cinque organizzatori del festival Salvatore Amara, Paolo Demontis, Barbara Derosas, Chiara Corona e Morgan Cera anche quest’anno sono riusciti ad organizzare una manifestazione musicale di livello.
Nobile l’intento dei cinque con questo festival: consentire a tutti gli artisti sardi, ignorati dagli altri festival presenti in Sardegna, di presentare davanti ad un pubblico d’eccezione i loro progetti artistici originali, che abbiano ovviamente una qualche attinenza con la musica blues. Ma non solo, il festival è nato anche per consegnare alla città di Cagliari il suo meritato festival blues, considerata la quantità e la qualità dei musicisti cagliaritani e sardi appassionati a questo che più che un genere musicale è una filosofia.

Lo spirito che ci ha animato, e che ci anima tuttora, è sempre stato quello di favorire più ampia partecipazione di pubblico, sia degli “addetti ai lavori”, ma soprattutto di coloro che non conoscono, come tutti dovrebbero, il Blues, in modo che possano apprezzarlo ed amarlo come lo amiamo noi. A tal fine, il biglietto di ingresso, sia nelle prime due edizioni che in questa prossima, è di soli 5 euro a serata! Tenuto conto che ogni serata vede sul palco cinque gruppi possiamo dire che costa meno di un juke-boxe!

Blues

Salvatore Amara

Queste le parole di Salvatore Amara, che ci rivela quanto organizzare un festival di questo livello non sia una cosa semplice.

Le difficoltà, specie in occasione della prima edizione, sono state prettamente di carattere economico, in poche parole riuscire a capire quanti soldi occorrevano per realizzare il festival e trovarli! Quanto all’aspetto logistico e puramente organizzativo sapevamo, sin dal principio, di poter contare sulla massima collaborazione, disponibilità e professionalità da parte di tutti, sia degli organizzatori, sia di coloro ai quali ci siamo affidati per lo svolgimento delle varie attività collegate (service, grafica etc.)

In occasione della prima edizione del festival sono venute complessivamente (nelle tre serate totali) circa 1500 persone, nella seconda edizione il pubblico è aumentato notevolmente, forte del coinvolgimento della prima edizione.

Ed in questa terza edizione? Ci sono i presupposti per fare altrettanto bene.

Una novità interessante è che in questa edizione, oltre alla televisione TCS (sempre presente negli scorsi anni) ci sarà come media partner Radio Sardegna Web (www.radiosardegnaweb.com) che avrà una sua postazione e coinvolgerà tutti gli artisti, gli organizzatori ed il pubblico presente nelle sue interviste. Ma non solo.
Interazione costante con i suoi ascoltatori tramite social network, tante foto ma soprattutto, come dicevamo prima, tante interviste con gli artisti/band (prima dell’esibizione a testare gli umori e anche dopo per monitorare gli status), con gli organizzatori (allo scopo di capire l’andamento del festival serata per serata), con il pubblico (vera cartina tornasole del festival).

Radio Sardegna Web è pronta già da ora per raccontarvi la voce dei protagonisti e per testare gli umori oltre che farvi ascoltare le band del festival, alcune delle quali, come scopriremo nel corso di questi articoli, facenti parte della nostra nutritissima schiera di artisti, ossia gli RSW Artists.

Ed allora ricordiamo che la location della 3° edizione del festival “Sulle strade del Blues” sarà il Lazzaretto Sant’Elia di Cagliari, le serate saranno il 31 Luglio, il 01 Agosto ed il 02 Agosto con inizio alle ore 20:30 ed il costo del biglietto sarà di soli 5.00 euro a serata!

Vi aspettiamo Giovedì prossimo con la seconda parte di questi speciali dedicati alla rassegna, nei quali vi presenteremo tutti gli artisti presenti e qualche retroscena sull’intera manifestazione!