Associazioni in Vetrina 2018 IV EDIZIONE

Domenica 9 Settembre 2018 presso Marina Piccola (CA)

 

Associazioni in Vetrina” rappresenta una manifestazione in cui le Associazioni di Volontariato, APS, gruppi di volontariato struturato o più o meno struturati, collaborano in rete sinergica al di là dell’ambito individuale per offrire al territorio nuove modalità operative rispondenti alle esigenze di fragilità e complessità socioculturali. Il riconoscimento dell’importanza della rete si accompagna anche alla valorizzazione e alla necessità di mantenerla e custodirla. Siamo certi che occasioni di questo tipo possano rappresentare ulteriori possibilità di conoscenza e opportunità per raccontarsi e raccontare che cosa ogni singola associazione fa nel suo contesto specifco. E non solo: la consideriamo un ottima occasione per aprirsi a nuove esperienze proggettuali e operative. L’importanza della rete è sicuramente funzionale agli obiettivi di ciascuna realtà che ad essa aderiscono quindi la sinergia va a beneficio di tutti.

Durante la manifestazione i visitatori avranno l’opportunità di essere coinvolti nelle svariate attività proposte che prevedono:

  • attività sui pregiudizi, sulle emozioni, sulla memoria (Proposte dall’Associazione Enjoyat);
  • trattamento di stimolazione neuronale ( Associazione Monos Sin Fronteras);
  • screening delle funzioni cognitve e della memoria, attività di stmolazione (Associazione Alzheimer Cagliari);
  • Mostra Love, Loss, and Laughter (tempo permetendo) proposta in occasione del Mese Mondiale Alzheimer, alle ore 20,30 circa sarà proposta una lezione di Tango Terapia Contato (Maestra Monica Spanu) presentata dall’Associazione Invita la Vita;
  • L’Accademia del Soccorso proporrà delle simulazioni di Bls-d e Pbls-d , manovre salvavita;
  • La Misericordia di Cagliari presenterà i presidi in dotazione nell’ambulanza ed in uso in emergenza;
  • Percorsi di attività motoria saranno presentati dall’Associazione Millesport;
  • l’Associazione Emergenza sordi a 360 gradi, in collaborazione con l’Accademia del Soccorso, proporrà Bls-d adattato ai non udenti;

Tutte le associazioni presenti si interscambieranno nelle attività creando una sinergia collaborativa. La rete creata quattro anni fa diventa sempre più coesa attraverso una partecipazione attiva per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • garantre la soddisfazione dei bisogni primari;
  • creazione di rete di scambio tra il mondo dell’associazionismo, del volontariato, la cittadinanza attiva e le istituzioni;
  • sperimentazione di percorsi attivanti e di responsabilizzazione fnalizzata all’autodetterminazione;
  • ottimizzazione delle risorse;
  • passaggio da un welfare assistenziale e/o riparatorio ad un welfare delle opportunità e del riscatto;

 

Patrocinato da: CSV Sardegna Solidale, FIABA Onlus, IRC Comunità, Alta Formazione & Sviluppo, AVIS Nazionale, AVIS Sardegna, ANPAS Sardegna, AITF Onlus.

Associazioni: Tramas – La rete del cittadino della Regione Sardegna, CSV Sardegna Solidale, Acres Onlus, Emergenza Sordi, Ass. Nazionale Carabinieri, Diversamente Onlus, Vip Sardegna, Cittadinanzattiva Cagliari, Enjoyat, AVO Cagliari, Accademia del Soccorso, Misericordia di Cagliari, AVIS Sinnai, Invita la Vita Onlus, Gli Angeli di Roberto, Manos sin Fronteras, Mille Sport Onlus, Guardian Dogs Italia.

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER CAGLIARI

Sede legale: Via E. D’ Arborea, 98A – 09045 Quartu Sant’Elena – tel. 3407163664
Codice Fiscale: 92187860926 – Iscritta al Registro Regionale del Volontariato al n° 2228
Email: ass.alzheimer.cagliari@gmail.com  Pec: alzheimercagliari@legalmail.it
Facebook: Associazione Alzheimer Cagliari (pagina ufficiale)