La recensione del progetto musicale “Outboros” a cura di Pierpaolo Capuano del team di Wisdom Magazine

Ouroboros è un progetto musicale nato nel 2004 grazie a Marco Grosso che dopo attenti studi relativi all’Esoterismo e all’Alchimia decide di trasformare in musica la sua personale ricerca della Pietra Filosofale e il percorso che conduce ad essa tramite il compimento della Grande Opera.
Le sue incisioni sono tutte legate da questo filo rossoe questo singolo che vado ad analizzare è l’ultimo lavoro realizzato.
Suspiria De Profundis consta di tre brani nella versione digitale nella quale appare un brano in più rispetto alla release fisica.
Il titolo del lavoro, così come i titoli dei tre brani contenuti: Mater Tenebrarum, Mater Sospiriorum e Mater Lacrimarum, si rifanno ad alcuni lavori del maestro Dario Argento, nello specifico di “Suspiria” e “Inferno”, due masterpieces.

Ouroboros: tre brani che si differenziano dal precedente lavoro

La musica potrebbe essere una perfetta colonna sonora di questo genere di pellicole… L’ambientazione rarefatta cala l’ascoltatore in un universo mistico e a tratti orrorifico in cui i suoni ambient sovrapposti costruiscono l’architettura di un viaggio interioreprofondo e inquieto.
Alcune soluzioni musicali hanno molto della drone-music che calza perfettamente in questo contesto. I tre brani sono un unicum che si differenziano dallo stile elettronico-ambient dei lavori precedenti. Il primo brano “Mater Tenebrarum” con l’inserimento di una voce lirica femminile rende la traccia più completa rispetto alle altre due dandole un senso di finito, grazie alla melodia presente, cosa che invece negli altri pezzi è meno evidente, lasciando lo spazio a soluzioni sonore di grande effetto che mi riportano ad alcune idee realizzate dal maestro Antonio Bartoccetti nel suo progetto Jacula! Se siete amanti della ricerca sonora e di soluzioni atipiche legate ad un sub-strato mistico-esoterico questa release fa per voi…

Quest’ultimo lavoro, ma anche ai precedenti connessi a questo nome, hanno un valore significativo aggiunto! Certamente non un tipo di musica per tutti o per chi è legato alla forma-canzone, qui ci troviamo di fronte ad una ricerca diversa e più profonda in cui la parola “canzone” non trova punti di riferimento, ma proprio per questo più affascinante. Se siete interessati a determinate tematiche questa è la giusta colonna sonora, un mezzo per entrare in comunicazione con un “Io” più profondo.

 

Band: Ouroboros
Title: Suspiria De Profundis
Country: Italy
Released: 09 AUG 2015
Style: Dark Ambient, Esoteric