Moth’s Circle Flight, una band tutta da scoprire.

In Italia vi sono tantissime realtà underground, molte volte fissano un punto su generi comuni come il metal, l’indie rock e generi affini ma stavolta ho tra le mani un gioiellino di stampo Hardcore Novantiano di scuola Americana che svia anche sul groove e su sonorità moderne come il nu metal e modern thrash. Potrei dire Metalcore ma quello che ho ascoltato è tanta roba; difficile pescare un gruppo Hardcore/Metalcore che si discosta dalle solite tematiche ormai superate e ancor di più Italiano. I ragazzi sono gli  Emiliani Moth’s Circle Flight, band che vanta un’esperienza notevole, un cambio di lineup e che è al secondo traguardo chiamato “My Entropy” per la Logic(Il)Logic Records.
Musicalmente parlando, avendo un bel pentolone di idee e di generi con cui a che fare, i ragazzi riescono a confezionare un ottimo album: potente, riflessivo e con svariate parti di soli di chitarra che spezzano bene le parti aggressive durante le strofe.

L’uso delle chitarre ed il gioco basso/batteria li rendono interessanti.

I pezzi filano via come dei rasoi grazie all’ottimo comparto tecnico e al buon uso delle chitarre, dell’effettistica e del bel gioco batteria/basso. Le parti melodiche e anche quelle cadenzate offrono degli ottimi scambi durante i ritornelli cosi da non avere un brano lineare di soli growl e tirate di batteria e chitarra. Non si avverte troppo la differenza tra brano a brano sul cambio di composizione metrica e di genere e anzi offre piu punti di ascolto visto le variegate influenze dei Nostri. Il comparto Vocale è ben curato con parti dove la seconda voce non entra mai in conflitto e arricchisce in vari punti dei brani, soprattutto nei ritornelli tra gli scambi tra voce in growl, in clean e in scream. L’ultimo brano in particolare, cantato in Italiano è magnifico e spero che prendano in seria considerazione di farne altri.
In conclusione l’ascolto dei nostri Moth’s Circle Flight è più che consigliato se vi piacciono le forti contaminazioni sonore e volete discostarvi dall’area underground basica. Spero in un altro album piu Hardcore/modern thrash che abbandoni quel piccolo sentore di Nu metal e che venga infarcito di quel groove che si sente e si deve far sentire nei prossimi lavori.

Moth's Circle Flight

Band: Moth’s Circle Flight
Title: My Entropy
Label: Logic(IL)Logic
Country: Italy
Released: Febbraio 2016
Style: Hardcore/Metalcore/Groove metal

 

 

 

Tutte le altre recensioni le trovate sul sito www.radiosardegnaweb.com