Radio Shardana Blues: una nuova web radio in città

Promuove il confronto e lo scambio culturale….e non disdegna gli eventi musicali.


C’è una nuova realtà nel panorama delle emittenti radiofoniche sul web in Sardegna, si chiama Radio Shardana Blues (www.shardanabluesradio.com) e si trova a Cagliari.  Nata ad Agosto è una radio fatta di musica, di scambi d’opinione, di confronto culturale. Un emittente che vanta contatti diretti con altre radio della Costa d’Avorio, Nicaragua, Sudamerica. Una radio giovane, con tutti i difetti di questo mondo ma che vuole rimanere al passo coi tempi (non solo tecnologicamente), vuole evolversi nel creare una nuova modalità di comunicazione (creando nuovi programmi). Il suo obiettivo primario è promuove l’espressione e il confronto culturale e sociale attraverso la musica e la sua memoria, la passione per il blues e le sue radici, che permette di conoscere persone, situazioni politiche e sociali, dalle città hai piccoli villaggi. Una radio che unisce i continenti, attraverso la propria identità e dignità. I programmi tratteranno di musica blues e non solo, dalle radici africane alle corde vibranti del Nord America , hai ritmi danzanti e profondi del America Latina, fino a giungere alle rive e la polvere della terra di Sardegna. Alcune trasmissioni parleranno della storia e delle tradizioni dei popoli, ma anche dei temi attuali e dei conflitti sociali nel mondo, attraverso un radiogiornale settimanale e approfondimenti.

Fabrizio Usai, il Direttore Responsabile, ricorda che….”Radio Shardana Blues è un  piccolo progetto fatto principalmente per creare un nuovo spazio sociale, fraterno e amico, per chi ama la musica e la cultura dei popoli“. In tal senso la radio si muove fra un brano e un popolo, fra un sorriso e un lamento di nostalgia, in balia delle pecche di questa società, senza certezze, dove le uniche verità sono le persone, con le loro testimonianze e la loro presenza, unico vero timone nel bene e nel male. Continua Fabrizio Usai….”Radio Shardana Blues , non è solo nostra, ma di tutte quelle persone che son salite anche per un solo istante, aiutando , collaborando e sopportando la difficoltà di un progetto per niente facile. Non siamo professionisti, non aspettatevi chissà che, siamo grandi appassionati di radio, disordinati ma umili e giudicateci per quello che siamo: una web radio in fase di crescita“. Mohamed Sangare, collaboratore tuttofare di Radio Shardana Blues, dice….”Dobbiamo ancora lavorare molto per migliorarci. Siamo da Agosto che lavoriamo come matti per portare avanti un certo discorso. Abbiamo degli importanti contatti con la Costa d’Avorio, Nicaragua, Sudamerica per organizzarci certi programmi culturali. Non sarà semplice ma ce la faremo, perchè abbiamo la voglia di lavorare e di combattere“. Ancora Fabrizio Usai….”Vorremmo raggiungere sempre più quegli artisti che si collocano tra il blues e l’etnico, che stanno nei villaggi sperduti di 200 abitanti in Mali o Costa d’Avorio, tutti artisti stupendi che veritano di essere ascoltati e fatti conoscere. Mohamed già lo fa con un suo programma“.

La radio trasmette da un angolo di Cagliari ma parla a tutto il mondo perché in tutto il mondo può essere ascoltata. E’ una radio che non ha padroni, che non subisce condizionamenti da parte di nessuno ed è un’associazione culturale a cui tutti possono iscriversi, sia per partecipare, sia più semplicemente, per sostenere la sua attività. La sua attività prevede anche la creazione di eventi come concerti e spettacoli ed infatti il primo lo organizzano proprio il 20 del mese di Ottobre al Fabrik di Cagliari, in via Mameli 216. Saliranno sul palco Salvatore Amara & The Easy Blues Band ed i Last Melody che incontreranno i loro universi musicali in un unica notte indimenticabile. Il primo, Salvatore Amara & The Easy Blues Band, è attivo dal 1993 ed il reppertorio comprende brani country blues, chicago blues, texas shuffle, funk, rock, soul, r’n’b, r’n’r, southern rock, traditional, ballad, country & wester. I secondi, i Last Melody, sono nati nel 1999 ed il loro reppertorio e composto da brani di musica hard rock/heavy metal. Rock pesante e blues nella stessa serata…..come andrà a finire? Non rimane che andare al Fabrik di Cagliari il 20 Ottobre. In bocca al lupo Radio Shardana Blues!