Il trasportino, il Kennel? Sono utili?

Ve ne sono di varie forme, misure e diversi materiali.


Il trasportino, è un utile mezzo per tutelare il cane in auto, a casa, in aereo, nave, ed in svariati contesti. Ve ne sono di varie forme, misure e diversi materiali.

L’utilità del trasportino in  viaggio ( guardate i crash test auto, leggete le disposizioni per viaggiare in aereo e in nave). Ed  ecco alcune considerazioni:

  • in auto è utilissimo per la sicurezza del cane e per la sua serenità durante lo stesso. Meglio abituare il cane prima al trasportino poi all’auto. 
  • In aereo a seconda delle dimensioni del cane e delle disposizioni delle compagnie aeree, vi sono dimensioni e tipologie espressamente indicate, a seconda debba viaggiare in stiva o insieme al suo conduttore.
  • In nave gli diamo un rifugio sicuro, ogni compagnia ha i suoi criteri, alcune li accettano in cabina con noi.
  • In treno e in autobus è un’ottima soluzione per i cani di piccola taglia.

Sulle opportunità di portare con noi il cane in viaggio ci sono sempre novità e spesso a favore dei nostri amici a 4 zampe.

L’utilità del trasportino a casa,  (vi sono kennel e di varie misure,  addirittura alcuni sono delle vere e proprie forme d’arredo. Questo per renderli sempre più confortevoli e adatti alle esigenze del cane e dell’ambiente in cui vive), ecco alcuni esempi:

– avere uno spazio tutto suo dove non essere disturbato e sentirsi tranquillo. Un cucciolo ad esempio necessita di riposo, se ci sono bambini , possiamo abituarli a non  disturbarlo mentre dorme in modo più semplice.

– Alcuni cani per diverse ragioni, potrebbero gradire poco le attenzioni di estranei e se siamo in un appartamento, offrire alcune un posto suo, può rendere più serene le visite di qualche parente o amico che fa visite saltuarie o ha paura dei cani.

– dobbiamo pulire casa, dipingere delle pareti e siamo in appartamento

Ci sono persone che  hanno difficoltà a mettere il cane nel trasportino o nei kennel, perché emotivamente pensano di far soffrire  il proprio  amico a 4 zampe, sbagliando. In realtà questo accessorio “ ha un effetto tana” per il cane, i miei e quelli di tante persone entrano volentieri da soli, questione di come ci si approccia e come lo si fa percepire al cane. Ricordatevi che i cani sono essere viventi con un’identità psicobiologiche definita “ non sono bambini “ o personali “ contenitori d’affetto” . Hanno le loro esigenze e ognuno di noi ha il dovere e il diritto di pensare alla loro sicurezza, che è parte integrante del benessere animale.

Il cane giustamente si deve amare con responsabilità, impegno e attenzione. Soprattutto teniamo la “ mente aperta”  a ciò che è  utile e sicuro per il nostro amico a 4 zampe, è mettiamo un po’ da parte a volte ciò che l’impatto emotivo a volte ci suggerisce per mancanza di adeguata competenza o cultura.

Il trasportino e il Kennel sono accessori che noi gradualmente ed in modo piacevole dobbiamo far conoscere ai nostri amici a 4 zampe, perché in certi casi possono salvare le loro preziosissime vite.