Arriva il secondo cane in casa

Consigli pratici da seguire


Vivi già con un cane e per svariati motivi ne desideri un altro? Sarà una buona idea? Anzitutto occorre ponderare la scelta del secondo cane , valutando il tuo  stile di vita, lo spazio e il tempo che hai  da dedicare, se è meglio maschio o femmina o quali caratteristiche debba avere quel cane. Quindi capire  sia compatibile con il tuo e adatto alla vita che fai. La premessa necessaria è che il tuo primo cane , sia già ben educato è sappia bene cosa fare in casa e fuori, così il piacere di vivere il cane nella quotidianità sarà doppio.

Per accompagnare meglio la scelta ecco alcuni consigli sull’arrivo del secondo cane:

  • Primo errore è : “ prendo un altro cane così giocano insieme e si calmano più facilmente “, sbagliatissimo, perché così facendo invece di dover risolvere un problema devi risolverne due” .
  • Ricorda che se il secondo cane sarà un cucciolo imiterà l’adulto e comunque faranno branco e tu devi farne parte ed essere il loro leader  amorevole e propositivo. Così   essendo già chiaro chi sia a proporre cosa fare e gestire le risorse, eviterai numerose occasioni di conflitto.
  • Il cane che ha sempre vissuto con te dovrà tenere le stesse abitudini, anzi far associare la presenza dell’altro cane a maggiori attenzioni e gioco.
  • Ogni cane deve avere le sue ciotole ed il suo luogo dove mangiare. E deve essere chiaro dove debba dormire o riposare.
  • Se usate trasportini o kennel meglio che ognuno abbia il suo.
  • Se inserite un cane adulto meglio farli incontrare qualche volta fuori.
  • Se vive con voi un cane anziano e inserite un cucciolo o un giovane cane, come secondo, assicuratevi che il primo abbia i suoi spazi sereni in cui riposare.
  • Meglio giocare fuori con il cane in generale per evitare che si faccia male in appartamento, sbattendo contro qualche mobile o scivolando nel pavimento. Chiaramente due cani che giocano tra loro in casa aumentano le possibilità di infortunio.

Il secondo cane se farai una scelta ponderata, sarà un interessante opportunità di relazione per te e il tuo cane. Ma a parte questi consigli che hai letto in questo articolo ascoltiamo dalla voce stessa di Stefano Antinori ulteriori osservazioni e consigli. Per ascoltare clicca sul play…