Associazione ONLUS Parkinson Sardinia

Una realtà in crescita a disposizione dei malati di Parkinson


Quanto è importante una associazione onlus che possa essere un punto di riferimento per tutte quelle persone che sono affette da Morbo di Parkinson? Molto. Sentire una voce (per esempio al telefono) che ti indirizzi correttamente nella compilazione degli incartamenti, trovare una persona che fisicamente ti accompagni a fare una visita ed ancora poter avere semplice conforto da una persona che si mette a disposizione per te solleva il malato di Parkinson da pensieri negativi e lo invogliano ad affrontare meglio questo morbo. Parkinson Sardinia è una ONLUS guidata da Antonello Congiu che opera (o cerca di operare) in tutto il territorio regionale tenendo conto di quelle che sono le sue possibilità sia economiche che di volontari che si rendono disponibili. Antonello ha il Parkinson, è dunque affetto dal morbo ma nonostante tutto porta avanti l’associazione perché vuole aiutare quelle persone che hanno il suo stesso problema. Quali li obiettivi dell’Associazione Parkinson Sardinia? Lo sentiamo direttamente da Antonello Congiu.

Primo intervento di Antonello Congiu

di Parkinson Sardinia

La malattia non ha cura, può solo essere rallentata, tenuta sotto controllo, per quanto si può. Si tratta di una malattia neurodegenerativa. Ma cosa è esattamente il Parkinson? E’ una sindrome extrapiramidale (quando si parla di sindrome extrapiramidale si parla di un gruppo specifico di patologie invalidanti che interessano le cellule nervose localizzate in una zona specifica del cervello) caratterizzata da rigidità muscolare che si manifesta con resistenza ai movimenti passivi, tremore che insorge durante lo stato di riposo e può aumentare in caso di stato di ansia e bradicinesia (un rallentamento dei movimenti volontari che diventano difficilmente controllabili per carenza di dopamina) che provoca difficoltà a iniziare e terminare i movimenti.

Negli ultimi anni il sistema sanitario si è organizzato intorno alla cura centrata sul paziente cronico, fragile, anziano. Il decorso progressivo con eventi acuti non sempre prevedibili rappresentano il paradigma di questa complessità assistenziale che richiede sforzi economici elevati e duraturi a fronte di risorse sempre più scarse. Sono state identificate diverse strategie e modus organizzativi in termini di percorsi medici, setting di cura, lavoro di rete fra strutture, deospedalizzazione di molte procedure tecniche, equipe di professionisti a domicilio, accessi ospedalieri programmati e preferenziali ma alla fine ci si chiede: come si pone il sistema nazionale sanitario nei confronti del malato di Parkinson? C’è ancora molto da fare? Sentiamo cosa ci ha risposto Antonello Congiu Presidente della Onlus Parkinson Sardinia.

Secondo intervento Antonello Congiu

di Parkinson Sardinia

Certamente Parkinson Sardinia ha a cuore la sostenibilità del malato. Sostenibilità intesa come aiutare la persona colpita dal Parkinson ad affrontare la malattia: parlando con lui, parlando con i suoi familiari che spesso dichiarano problematiche di tipo organizzativo ed assistenziale, parlando con i medici e sicuramente favorendo il rapporto fra tutte queste figure menzionate. Ma nel dialogare con il malato cosa emerge principalmente? Lo sentiamo dalle parole di Antonello Congiu Presidente di Parkinson Sardinia.

Terzo intervento di Antonello Congiu

di Parkinson Sardinia

Se si vuol far parte (come volontario) della ONLUS Parkinson Sardinia inviate una mail a parkinsonsardinia@gmail.com (referente Antonello Congiu). Oppure fate riferimento al sito ufficiale www.parkinsonsardinia.it