Alcuni consigli pratici

Il cane deve abituarsi gradualmente all’auto da subito e tu devi aiutarlo a viverla in modo positivo

Il cane ogni giorno regala a coloro che con cui vive  tante emozioni ed esperienze, essendo   nella maggior parte dei casi  parte integrante ed attiva della vita quotidiana del suo conduttore. Passeggiare e viaggiare  con il tuo amico a 4 zampe, sono bellissime esperienze e noi vorremo  offrirti  qualche piccolo consiglio, per contribuire a  renderle più  appaganti e serene. La prima esperienza che mi viene in mente nel “viaggiare con Fido “ è la passeggiata, quella che si fa partendo da casa, per poi raggiungere un luogo di tuo interesse o gradito al cane.

I consigli che posso indicarti (magari sei già super esperto) sono:

  • Abitua gradualmente il cane da cucciolo o se lo hai adottato da cucciolone o adulto, al collare/pettorina , guinzaglio ed indossare la museruola
  • Fai in modo che il tuo cane in caso di rumori improvvisi e le novità in passeggiata, faccia sempre associazioni positive. Un cane che ha fiducia nel suo conduttore tenderà a restare vicino e difficilmente tirerà con forza al guinzaglio .
  • Evita di far passare il cane troppo vicino ai portoni o alle entrate dei negozi, potrebbe uscire improvvisamente un cane o un bambino e potrebbe diventare una situazione un po’ difficile da gestire.
  • Prima di una passeggiata insieme, dai la possibilità al tuo cane di fare il “suo giretto” per espletare i suoi bisogni fisiologici  e giocare.
  • Nel contesto urbano non far espletare la pipi proprio sull’entrata di un esercizio commerciale o un portone, attualmente in molti Comuni sono previste sanzioni e comunque è un gesto di buon senso civico. Informati ,in alcuni Comuni sta diventando obbligatorio portare con sé la bottiglietta dell’acqua, per ripulire.
  • Ricordati che la legge nazionale prevede che tu abbia il cane al guinzaglio che non superi mt1,5  e la museruola devi averla con te per poterla usare in caso di necessità.
  • Se fa caldo o sai di stare tante ore fuori, sia in un contesto urbano, che naturale meglio avere dell’acqua a disposizione per il tuo cane .

Per spostarti, andare in luoghi di tuo interesse o piacevoli per Fido ed il suo benessere,  spesso usi l’auto. Il cane deve abituarsi gradualmente all’auto  da subito, e tu devi aiutarlo a viverla in modo positivo. Ed ecco alcuni consigli:

  • Nella prima esperienza, inizia a far salire il cane a motore spento e rassicuralo con delle associazioni piacevoli. In seguito si accende il motore e si fanno piccoli giri al termine dei quali  dedichi tempo al tuo amico a 4 zampe e lo si fa giocare, in modo che associ l’insieme dell’esperienza in modo positivo.
  • Il cucciolo o cucciolone, a seconda della sua struttura corporea e dell’altezza del cofano o del sedile dell’auto, è meglio che tu lo prenda in braccio sia per salire che scendere.
  • Il cane in auto deve viaggiare con la cintura di sicurezza o il trasportino. Ad oggi il modo più sicuro secondo i crash test è quest’ultimo.

Il trasportino meglio sceglierlo per materiale e dimensioni, che sia omologato per viaggiare in aereo. Se pensi di viaggiare con Fido in aereo, occorre informarti su quali compagnie accettano i cani, inoltre ricorda che solitamente fino a 10/11kg di peso circa compreso il peso del trasportino, il cane viaggia con te. Oltre quarto viaggia nella stiva pressurizzata. Informati bene con la compagnia aerea che scegli sulle dimensioni del trasportino e se vogliono quelli morbidi o rigidi. Se pensi di viaggiare in nave, puoi sempre portare con te Fido,  e addirittura ci sono compagnie che ti consentono di portarlo in cabina.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero è necessario il passaporto, anche per il tuo cane, puoi chiedere informazioni al tuo veterinario o andare nel sito del Ministero della Sanità, inoltre dal Dal 29 dicembre 2014 è entrata in vigore la nuova normativa sanitaria (Regolamento UE 576/2013 e Regolamento UE 577/2013) dell’Unione europea che disciplina la movimentazione non commerciale degli animali da compagnia tra i Paesi membri dell’Unione europea e provenienti dai Paesi terzi. Questi sono alcuni dei consigli che potevamo darti per viaggiare con Fido, ma se segui la nostra rubrica su www.radiosardegnaweb.csmwebmedia.com potrai averne molti altri.

Scopri S.R.S. Gomme