La mancanza di un rapporto causa problemi

Devi essere tu a gestire i ritmi di vita e le attività del tuo cane

La mancanza di un rapporto gerarchico costante e stabile è causa di diverse problematiche nella relazione persona – cane e nella qualità di vita di entrambi. Attualmente potremmo parlare di leadership propositiva e di corretta comunicazione per garantire un’ottima relazione con il cane, infatti sarai tu a gestire i ritmi di vita e le attività del tuo amico a 4 zampe nella vita quotidiana, garantendo un ambiente stabile e stimolante. Ci sono tre aree nelle quali intervenire affinché tu possa essere un leader propositivo e stimolante ed esaltare al meglio  le qualità del tuo amico a 4 zampe.

  1. Area dell’affettività ( bisogni sociali e di compagnia )
  2. Area ludica ( bisogno di gioco, esplorazione collaborativa, attività psicomotoria)
  3. Area di alcuni bisogni legati alla sopravvivenza ( alimentazione, istinto predatorio..)

Il principio generale è: il cane impara a guadagnarsi i propri privilegi attraverso la collaborazione ed il suo conduttore fonda l’educazione alla vita quotidiana su comunicazione  collaborazione e fiducia.

Il gioco, collaborazione e comunicazione sono fondamentali per la relazione del binomio. Il gioco inizia e finisce quando decidiamo noi, così come quando coccoliamo il cane. Tale principio ha diverse sfumature e variabili che dipendono dalle caratteristiche psicofisiche della persona e del cane e dell’età di entrambi,  oltre allo stile di vita. Se proponi tante cose interessanti al tuo cane con stabilità e chiarendo tempi e modi, può sapere quando e come comportarsi in un certo modo, favorendo una migliore qualità di vita per entrambi. Il cane si sentirà parte attiva del “branco famiglia “ , questo eviterà molte situazioni conflittuali e baserà il rapporto su associazioni positive evitando negazioni o punizioni che potrebbero incrinare il rapporto. Dal punto di vista relazionale ed educativo le correzioni possono esserci e devono essere adeguate alla situazione è al singolo soggetto.

La leadership con il cane è frutto di tempo, sensibilità , attenzione alle sue esigenze. Le poche regole che gli darai dovranno essere per lui chiare e comprensibili. Approfondiremo meglio lei prossimi articoli le tre aree sulle quali intervenire.

 

Scopri S.R.S. Gomme