L’ Hovawart

Cane eclettico dalla grande personalità

L’ Hovawart è un cane  di origine tedesca, dalla forte personalità ma dotato di grande equilibrio e solidità di nervi, tanto che i suoi impieghi ad oggi sono variegati (vita in famiglia, sport cinofili, protezione civile, soccorso nautico, ). Nel tedesco medioevale, il suo nome significa guardiano della fattoria (Wart = Wächter = guardiano ; Hova = Hof = fattoria).  Morfologicamente si presenta come un cane di taglia medio -grande, che si muove con andatura ampia e ricoperto di un pelo lungo e leggermente ondulato, con poco sottopelo.  Il disformismo sessuale è accentuato, vi sono differenze ben chiare tra maschio e femmina ( altezza al garrese 63- 70 cm per i maschi; 58-65 cm per le femmine). Il mantello può essere dei seguenti colori:

  • Nero focato: il mantello è nero e lucente, il colore delle focature è un medio biondo.
  • Nero: Il mantello è nero e lucente. Qualche singola macchia bianca sul petto come pure singoli peli bianchi sulle dita e punta della coda sono permessi.
  • Biondo : Il pelo è un biondo medio, lucente e diventa più chiaro verso le gambe e ventre. Singole macchioline bianche sul petto come pure singoli peli bianchi sulle dita e punta della coda sono ammessi.

Le sue origini sono antiche, ma dal 1922 la sua selezione è partita da una nuova base inserendo negli accoppiamenti pastori tedeschi, Terranova, Leonberger , ed altri cani per avere caratteristiche funzionali di utilità. Infatti grazie a questa selezione e al successivo impegno degli allevatori oggi abbiamo  dei cani che hanno grande attitudine all’apprendimento e alla collaborazione con le persone.

L’Hovawart, desidera  il contatto  delle persone con cui vive, ama correre e giocare ma vuole farlo con il suo conduttore. Da un lato è un cane che per memoria atavica di razza, sa essere anche indipendente viste le origini come guardiano e protettore delle fattorie e delle famiglie , ma dall’altro le sue doti di vigilanza,  protezione e collaborazione si esaltano con  il conduttore e la famiglia con cui vive ed ha necessità di essere coinvolto nella vita quotidiana  con gli  stessi. Grazie ai severi e attenti regolamenti a cui sottopongono i soggetti atti alla riproduzione, gli allevatori e appassionati seri della razza, L’Hovawart ha una vita media superiore a quasi tutti i cani di taglia medio grande e un ottimo equilibrio caratteriale .

L’educazione e la preparazione sportiva o sociale di questi cani deve tener conto oltre alle doti naturali presenti nel singolo soggetto, anche di alcune che riguardano la razza Hovawart:

  • Matura fisicamente e mentalmente intorno ai 3 anni di età
  • Lo sviluppo fisico richiede attenzione fino ai 12/ 18 mesi in merito a sforzi fisici, salti…
  • L’esaltazione delle sue doti nello sport e nel l’educazione avviene partendo dal concetto che L’Hovawart lavora “con te e non per te “ , deve fidarsi di chi lo conduce e lo guida.
  • La preparazione sportiva deve essere funzionale anche alla gestione del cane nella quotidianità

L’Hovawart è certamente un ottimo cane da vivere quotidianamente, che si viva in appartamento o in giardino ha necessità di fare attività psicofisica tutti i giorni ( passeggiate,  gioco, …) e di una persona che lo guidi con autorevolezza e amorevolezza.