Il GioCoMix è arrivato ormai alla 7° edizione, una manifestazione che si svolgerà il 28 e 29 Novembre 2015 nella splendida cornice deI Lazzaretto e ad organizzarlo, come sempre, è l’Associazione Culturale Mondi Sospesi.

In tutti questi anni sono tanti gli ospiti che si sono alternati: David Lloyd, Bigio, Don Alemanno, Marco Santucci, Matteo Cortini, Francesco Falconi, Angelo Porazzi…..e questi sono solo alcuni nomi. E adesso? Cosa ci dobbiamo aspettare da questa settima edizione? Scopriamolo!

(IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Riepilogo WORKSHOP & ORARI:

Questo novembre il GioCoMix propone 5 WORKSHOP, 3 il sabato e 2 la domenica. Per informazioni e prenotazioni www.giocomix.com.

  • Sabato ore 11:00
    DISEGNARE ICONE POP a cura di Roberto Baldazzini
    (Evento organizzato in collaborazione con NUES)
  • Sabato ore 15:30
    UNITY: Game Development for everyone a cura del gruppo BatCaverna CdL in Informatica – Università degli Studi di Cagliari
  • Sabato ore 17:00
    DISEGNARE MANGA a cura di Keiko Ichiguchi
  • Domenica ore 17:00
    L’AMBIENTAZIONE FANTASCIENTIFICA NEL FUMETTO a cura di Roberto De Angelis
    (Evento organizzato in collaborazione con NUES)
  • Domenica ore 17:00
    I COLORI DELLA MARVEL a cura di Andres Mossa

 

Fiore Manni

Fiore Manni, una specialissima eroina per migliaia di ragazzi e giovanissimi grazie al programma televisivo da lei condotto su Super! (canale 47 del digitale terrestre) dal titolo: «Camilla Store». Dal 2011, anno in cui la trasmissione è partita, quello di «Camilla Store» è diventato un brand: esistono diversi libri sullo show, un’app, cards e perfino un uovo di Pasqua con il volto della giovane stilista, andato esaurito in pochi giorni in tutta Italia.

Fiore in realtà è un’artista poliedrica: conduce oltre “Camilla Store” anche “Disegna con Fiore” e “La Posta di Fiore” e sarà presente al #GioCoMix7  per presentare al pubblico il suo primo fumetto “4 O’Clock“, edito da Shockdom. Ecco un altro buon motivo per venire al GioCoMix!

 

Andres Mossa

andres mossaSicuramente ci dobbiamo aspettare tanti graditi ospiti. Ad esempio ANDRES MOSSA, artista italiano, pittore, illustratore e colorista per il fumetto, nato nel 1975 in Venezuela. Ha ottenuto il diploma di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, attualmente lavora a tempo pieno per la Marvel sulle testate “Amazing Spiderman”,”Wolverine”, “Deadpool”, “X-Men”, “Avengers”. È il colorista ufficiale di “Avengers World”.  Lavora anche sul nuovissimo Life Zero per la Panini Comics, come autore pubblica Mystic Hearth e vanta numerose collaborazioni con le più importanti case editrici francesi. Se volete conoscerlo e fargli qualche domanda avete solo un modo per farlo…..venire il 28 e 29 Novembre al Lazzaretto, in occasione della settima edizione del GioCoMix.

 

Keiko Ichiguchi

keiko ichiguchiFin da piccola dimostra una certa passione per i manga e per il mondo dello shōjo manga in generale. La passione per il fumetto viene vissuta attivamente scrivendo e disegnando storie per diverse fanzine ai tempi del liceo (tra le altre cose Keiko si diverte ad ideare e disegnare storie di Holly e Benji).
Porta in giro i propri lavori per il Giappone alle diverse fiere amatoriali e proprio in quel periodo che la giovane mangaka matura l’idea di far diventare la propria passione una professione. Si laurea in lingua italiana presso l’Università di Osaka e una volta mostrate le proprie capacità e decisa a percorrere la propria strada continuando a disegnare, Keiko Ichiguchi o per meglio dire Sakisaka Keiko (pseudonimo adottato a causa degli ostacoli posti in famiglia, che non vede di buon occhio il lavoro di mangaka) inizia a collaborare con la Shougakukan, per la quale realizzerà diverse storie, scriverà anche diversi “drama” per la radio ed articoli per le riviste.
Stanca del Giappone, Keiko decide allora di rischiare e, seguendo il consiglio degli amici, parte per l’Italia. Forte del proprio corso di italiano, Keiko sbarca a Bologna nel 1994. Traduttrice e scrittrice affermata, tra i suoi numerosi lavori si menzionano “Oltre la porta” e “America“, le traduzioni dei manga Berserk e Vagabond, e i famosi libri “Anche i giapponesi nel loro piccolo s’incazzano” e “Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla”. Ed allora? Cosa aspettate? Il GioCoMix vi aspetta.

 

AREA RETRO-G

GioCoMix7-RetroGE’ la nuova area del GioCoMix interamente dedica agli amanti del retrogaming, ovvero la passione per l’utilizzo di tutti quei titoli classici entrati nella storia dei videogiochi e non più in commercio.

UNA VERA E PROPRIA SALA GIOCHI!

Munita di postazioni con doppio gamepad e joystick per permettervi di giocare e sfidare i vostri amici ai più celebri titoli della ATARI, SNK, SEGA e non solo!

 

Roberto Baldazzini e Roberto De Angelis

Roberto BaldazziniIl GioCoMix è una manifestazione sempre ed in continua evoluzione ed infatti si aggiungono in ogni istante ospiti da tutta Italia e non solo. Ad esempio Sabato 28 alle ore 11:00 ci sarà un ospite d’onore: Roberto Baldazzini, raffinato autore di fumetti erotici, in un workshop dal titolo “Disegnare icone pop“.

Roberto Baldazzini nel 1980 è stato il cofondatore del fanzine “Pinguino”, per il quale ha creato il personaggio dell’investigatore Ronnie Fumoso.

Il primo personaggio femminile creato risale al 1984 ed è rappresentato da “Stella Noris.

 

 

Roberto De AngelisMa non è finita qui perché Domenica 29, sempre alle ore 11:00, si svolgerà un Workshop curato da Roberto De Angelis, disegnatore della Sergio Bonelli Editore, sull’ambientazione fantascientifica nel fumetto.

Roberto De Angelis nel 1989, dopo aver inviato alcuni lavori alla Sergio Bonelli Editore, viene assoldato nel team di disegnatori per una nuova serie allora in preparazione: Nathan Never.

E poi… sempre per Bonelli realizza anche un albo di Legs Weaver, una storia a colori di Dylan Dog pubblicata sul secondo volume del Dylan Dog Color Fest e il primo numero della mini-serie Caravan di Michele Medda. Ottima occasione, quindi, per venire al GioCoMix e conoscerli di persona.

 

Secondo Raduno Potteriano

SecondoRadunoPotterianoNelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre nella location del Lazzaretto Cagliari si svolgerà la settima edizione del GioCoMix e tra le tante iniziative e attività ci sarà il Secondo Raduno Potteriano organizzato in collaborazione con Semplicemente Harry Potter un punto di ritrovo per gli appassionati che vogliono mantenere viva la passione per Harry Potter.
Partecipando a un Cosplay a tema potteriano avrete modo di poter vincere dei premi (nella categoria Mister Potter).
Maggiori dettagli nell’evento
https://www.facebook.com/events/1645566999019787/

 

Red Glove

red gloveUna grande notizia: la RED GLOVE, uno dei più importanti editori di giochi d’Italia, sarà presente al GioCoMix ! Stiamo parlando di un importante azienda italiana impegnata nella progettazione, realizzazione, produzione e distribuzione di giochi in scatola e di società. Ed allora tutti al Lazzaretto il 28 e 29 Novembre per il GioCoMix, con tante sorprese e tante persone da conoscere. Noi di Radio Sardegna Web ci saremo…e voi?

 

 

WORKSHOP – I colori della MARVEL

I workshop, al GioCoMix, che si svolgerà il 28 e 29 Novembre al Lazzaretto di Cagliari, sono una risorsa importante. Si chiama I COLORI DELLA MARVEL”. Più nello specifico si tratta di un workshop sulla colorazione digitale tenuto da Andres Mossa, artista italiano, pittore, illustratore e colorista per il fumetto, nato nel 1975 in Venezuela.

Ha ottenuto il diploma di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Attualmente lavora a tempo pieno per la Marvel sulle testate “Amazing Spiderman”,”Wolverine”, “Deadpool”, “X-Men”, “Avengers”. E’ il colorista ufficiale di Avengers World.

 

WORKSHOP – UNITY: Game Development for everyone

Altra importante novità che troveremo al GioCoMix! Un nuovo WORKSHOP per gli appassionati di videogiochi e non solo! Si tratta del “UNITY: Game Development for everyone”, a cura del gruppo BatCaverna del CdL in Informatica – Università degli Studi di Cagliari.

Ma di cosa si tratta esattamente? Unity è uno strumento di authoring integrato multipiattaforma per la creazione di videogiochi 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale. L’ambiente di sviluppo Unity gira sia su Microsoft Windows sia su OS X, e i giochi che produce possono essere eseguiti su Windows, Mac, Linux, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita, Wii, iPad, iPhone, Android e, nel corso dell’anno 2014,Playstation 4, Xbox One e Wii U. 

Per portare Unity su Xbox One, la compagnia ha stretto una collaborazione con la stessa Microsoft per lo sviluppo di tool appositamente studiati per la next gen della casa di Redmond, che evidentemente ha deciso di puntare in maniera decisa sull’engine in questione. Può anche produrre giochi per browser web che utilizzano il plugin Unity web player, supportate su Mac e Windows. Avete capito, dunque, cosa potete trovare al GioCoMix? Mica male!

 

YOUTUBERS ZONE – A cura di Enrico Vadilonga

Youtubers-GioCoMix7Anche per questa settima edizione il GioCoMix propone una nuova area dedicata agli youtubers che vedrà la presenza di 10 ospiti: Debby Arts, AliscePoddish, SsVersion DIY La mia versione del Fai Da Te, Thecasu90, Marcy, ‪#‎TheMark‬ IdiotCamel, Kenoia, La pagina del canale di Concas, Silvia Carboni(#OleanderTheWeird).

Troverete noi di Radio Sardegna Web nella nostra postazione pronti a condividere con voi tanta buona musica.
Vi aspettiamo!

 

IMMAGINE DI COPERTINA:
Illustrazione di Jean Cladio Vinci per GioCoMix 7a Edizione 2015.