Red Crystal al Fabrik di Cagliari

Presenteranno il loro nuovo lavoro discografico omonimo

A diciassette anni dall’ultima fatica discografica “Regina dell’Inganno” (2003) e con ancora negli occhi e nelle orecchie la memorabile condivisione del palco con Max Gazzè e Malika Ayane in occasione della manifestazione Mondo Ichnusa del 2013, i Red Crystal tornano più entusiasti che mai con il loro nuovo lavoro dal titolo omonimo “Red Crystal”. La formazione Heavy Rock isolana vede la voce di Luca Puddu accompagnata da Maurizio Viccaro (basso), Giovanni Collu (tastiera), Giuseppe Ancillotti (Batteria) e Matteo Piseddu (chitarra) sul palco del Fabrik in data 1 Febbraio dove presenteranno il loro nuovo disco.

Nel corso della serata saranno eseguiti in live tutti e 10 i brani presenti nell’album e alcuni brani delle precedenti pubblicazioni della band, con la partecipazione straordinaria di alcuni ex Red Crystal come Giorgio Del Rio (ora con MP4 e Guney Africa) e Daniele Cadelano (ora con Radioqueen e Domino). Sul palco sarà inoltre presente Andrea Morrone in qualità di Special Guest alla seconda chitarra.

La biografia

I Red Crystal sono una delle più longeve Rock Band della Sardegna, attiva sin dal 1986. Nascono da un’idea di Luca Puddu e Maurizio Viccaro e iniziano fin da subito un’intensa attività live con un discreto seguito che li porterà, nel 1993, ad incidere il primo CD, dal titolo “Mezzanotte”. Nel 1996 la svolta “heavy” del gruppo con l’ingresso tra gli altri di Joe Del Rio alla batteria. Con questa formazione (completata da Matteo Piseddu, Giovanni Collu e Daniele Cadelano) nel 2003 la band registra il secondo CD, intitolato “Regina Dell’Inganno”, che ottiene un ottimo responso di critica (ottime le recensioni sulle maggiori riviste italiane del settore, Metal Shock e Rock Hard tra le tante) e commerciale. Al disco segue una lunga tournée di 30 date e il CD è addirittura sold-out in USA.

Nell’aprile 2012 esce il singolo “Parole e Décolleté“, con nuove sonorità che cercano però di non tradire il sound tradizionale della band. Alla voce ritorna, dopo 9 anni, lo storico cantante Luca Puddu e con questa line-up esce, nel settembre dello stesso anno, anche il singolo “Sogno Infinito” con Fabrizio Foglia alla batteria. In questi anni il gruppo riprende una frequente attività live culminata nel 2013 con la partecipazione al Festival “Mondo Ichnusa”, qui i Red Crystal sono invitati in qualità di rappresentanti della Sardegna e dividono il palco con artisti come Malika Ayane e Max Gazzé, suonando davanti a 40 mila persone.

Dopo una pausa di 6 anni dedicata tutta alla lavorazione in studio, i Red Crystal tornano sulle scene nell’aprile del 2019, con il singolo “Passioni pericolose”, apripista del nuovo album omonimo pubblicato in formato digitale in free download il 21 ottobre 2019 e in formato fisico il 1 Febbraio 2020.

La presentazione del disco al Fabrik avverrà Sabato 01 Febbraio con apertura porta alle 21:30. Inizio concerto: 22:00

Costo bigliatto 3 euro + 3 tessera Fabrik