Si apre a Decimomannu la rassegna di arte contemporanea DECIMART

Si apre a Decimomannu, il giorno 29 maggio 2015, presso il centro sociale di Piazza De Gasperi (ex vico I° Is Bagantinus), la rassegna di arte contemporanea DECIMART che proseguirà nelle giornate del 30 e del 31 Maggio.

La rassegna vede un nutrito numero di espositori, circa quaranta che spaziano tra pittura, scultura e fotografia e si pone come una novità, almeno in campo locale, per la sua organizzazione e finalità.
Gli artisti infatti si mettono in gioco come organizzatori con la collaborazione delle autorità locali, assumendo appunto il ruolo di curatori dell’intera manifestazione, con l’obiettivo di avvicinarsi alla gente con le loro opere.

“l’arte della gente tra la gente”

L’ingresso sarà gratuito e per le scuole sono previste visite guidate, gli studenti saranno accompagnati dallo staff curatore attraverso dei percorsi che permetteranno di entrare in contatto con le opere esposte dagli artisti.
Un modo per avvicinare i giovani a tutte le varie forme astistiche, affinché si sentano coinvolti, magari invitandoli a lasciarsi andare e seguire le emozioni che un’opera d’arte suscita sempre in maniera differente per ognuno di noi.

L’iniziativa è stata ideata e organizzata da VolArt, un comitato spontaneo di artisti e curatori che ha l’obiettivo di portare avanti progetti di collaborazione simili che coinvolgono anche gli enti e i cittadini, portando quindi nel territorio eventi che di solito si svolgono in contesti e luoghi tipici come i musei.

Fanno parte del comitato spontaneo VolArt e hanno curato la rassegna per questa edizione: Davide Falchi, Marco Santolisier, Alessandra Floris, Lidia Licheri.

Per ulteriori informazioni potrete consltare l’evento ufficiale su facebook: DECIMART – Rassegna d’Arte contemporanea.