Il Girotonno, una rassegna internazionale di enogastronomia il cui protagonista è il tonno rosso di Carloforte.

Tra le tante manifestazioni che caratterizzano la Sardegna, questa è davvero speciale: la manifestazione inizierà il 30 Maggio e terminerà il 2 Giugno quattro giornate intense, con tante iniziative e intrattenimento, per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno in Sardegna. L’isola di San Pietro diverrà un autentico palcoscenico per spettacolari gare di cucina tra chef di alto rango provenienti da tutto il mondo, a degustazioni di piatti tipici a base del miglior tonno di qualità ma anche a musica e spettacoli dal vivo.

In tal senso saranno presenti: Renzo Arbore, accompagnato dalla sua orchestra, ci sarà Francesco Renga, Francesco de Gregori ed anche Fedez.

Il programma è piuttosto nutrito. Si parte dalla Tuna Cuisine Competition, una gara che coinvolgerà un gruppo di chef stellati provenienti da sei nazioni diverse che si sfideranno con ricette a base di tonno rosso di Carloforte.
Proseguendo ci sarà il Girotonno Live Cooking, praticamente vere e proprie lezioni di cucina all’aperto, tenute da chef.
Ci sarà il Tune Village, il villaggio gastronomico dove poter assaggiare prelibatezze a base di tonno ma anche pietanze tipiche della Sardegna. Il biglietto per le degustazioni costa 15 Euro ma la manifestazione non finisce qua.
Ci sarà anche l’Expo Village, ovvero in tutte le strade del centro storico e nel lungomare di Carloforte ci saranno delle bancarelle che venderanno prodotti dell’artigianato locale e prodotti agroalimentari di Carloforte.
Non mancherà la musica dal vivo. Renzo Arbore e la sua orchestra si esibirà Sabato 30 Maggio (costo del biglietto: 40 euro), Fedez salirà sul palco Domenica 31 Maggio (costo biglietto: 34.50 euro), Francesco De Gregori si esibirà Lunedi 01 Giugno (costo biglietto: 34.50) ed infine ci sarà anche Francesco Renga che si esibirà Martedi 02 Giugno (34.50).

Arrivare in ereo:

L’aeroporto più vicino a Carloforte è quello di Cagliari-Elmas. Da qui potete scegliere se proseguire in bus oppure noleggiare un’auto in uno dei punti presenti.

Autobus:

La stazione principale (ARST) sta in piazza Matteotti a Cagliari ed effettua viaggi verso gli scali portuali di Portovesme e Calasetta.

Automobile:

Prendere la strada statale 130 e proseguire dritti direzione Iglesias. Arrivati a Domusnovas occorre poi imboccare l’uscita verso Villamassargia e Carbonia. Una volta arrivati al bivio di Carbonia-Sirai procedere per Portovesme o per Calasetta.

Traghetto:

In partenza dai porti di Portovesme o Calasetta viaggiano ogni giorno traghetti diretti a Carloforte. La durata del viaggio è di circa mezz’ora e il costo del biglietto è di 20 euro.

CONTATTI:
Evento Facebook:
GIROTONNO 2015 a Carloforte
Website: www.girotonno.it

Vi lasciamo con un video illustrativo sulla manifestazione, visionabile sotto questo articolo e prodotto direttamente dallo staff della manifestazione, buona visione!