Il Web Radiocomando, un’idea semplice per un servizio efficace.

Il Web Radiocomando, un’idea semplice per un servizio efficace

Da un’idea semplice nasce un servizio efficace:

Quando si parla di innovazione in Italia, di solito viene utilizzato il concetto di “stare al passo con i tempi” e questo, salvo alcuni casi, comporta in realtà che ci siano almeno 2 o 3 anni di gap temporale rispetto al resto del mondo, aspetto questo che molte volte viene ignorato.

Questo avviene spesso e a tutti i livelli, come nella webradiofonia, un mezzo che altrove ha già ottenuto una sua dimensione, ma che in Italia ancora risulta essere in quella terra di mezzo dove la passione è ancora libera, senza schemi, dove questa stessa passione porta a conclusioni diametralmente opposte sullo stesso concetto di webradio, i suoi scopi, sul suo potenziale; passione che genera piccole realtà destinate ad estinguersi o a sfruttare appieno le possibilità oggettive che il mezzo offre, realtà che vorrebbero competere alla pari con l’emittenza radiofonica tradizionale e altre che potrebbero realmente in un futuro scalzarne il predominio.

In un clima del genere l’unica certezza è che l’utente medio con tutto questo “movimento interno” ha ben poco a che fare, infatti i suoi bisogni sono invariati: Facilità d’utilizzo, partecipazione diretta e buona musica, il tutto circondato da voci in grado di tenerlo lontano dal tran tran quotidiano per quei pochi minuti prima di reimmergervisi a capo chino.

Scopriamo il Web Radiocomando:

E qui entra in gioco un ingegnere informatico palermitano, Fabrizio Mondo, esperto di webradiofonia e che in questi dieci anni ha contribuito con i suoi consigli alla nascita di molte delle webradio attualmente attive in Italia. La sua idea è semplice: raggruppare tutte le webradio interessate e associare ad ognuna di queste un numero univoco, un “canale” (come avviene già per la TV), in modo tale da permettere sia lo zapping tra le emittenti che una semplice memorizzazione per l’utente che, tramite il numero del canale, potrà accedere al flusso audio senza dover per forza ricordare complicati URL che, comunque, vengono messi sotto forma di link per ogni pagina di ogni emittente iscritta.

Il Web RadioComando, questo il nome del progetto di Fabrizio Mondo, è stato sviluppato con il contributo del grafico e webdesigner Fabio De Notariis è stato lanciato il 3 Febbraio 2015 e conta attualmente oltre 250 emittenti, tra cui anche emittenti FM.

Questa scelta, ci spiega Fabrizio, è per dare importanza alla webradiofonia, ossia per evidenziare come, in termini prettamente radiofonici possa esistere termine di paragone tra le due realtà, ben più vicine di quanto molti non credano.

Per capire meglio il web radiocomando, abbiamo chiesto direttamente allo stesso Fabrizio Mondo, un nostro caro amico che è passato a trovarci rilasciandoci il contributo audio che potete ascoltare semplicemente premendo play nel box in cima a questo Audio Articolo.

P.S. Radio Sardegna Web la si può ascoltare anche al Canale 09 del Web RadioComando!!