Sardinia Everywhere: un nuovo progetto dedicato agli emigrati sardi nel mondo

Sardinia Everywhere, il nome dà già una chiara idea degli obiettivi che il nuovo progetto si pone. “Dove ci sono sardi c’è anche una parte del cuore della Sardegna“. Una verità che ha permesso negli anni ai Circoli Sardi nel mondo di andare avanti e che oggi, grazie alle nuove generazioni, può ancora trovare spazio.

In progetto di Sardinia Everywhere è nato in seno alla Consulta Regionale dell’Emigrazione, all’interno dell’assessorato del Lavoro della RAS.  Tra le principali organizzazioni di supporto ci saranno la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera, la FAES (Federazione delle Associazioni a tutela degli Emigrati Sardi) e la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

Presupposti

L’emigrazione di oggi è cambiata. I giovani si spostano non necessariamente solo da un punto A ad un punto B, ma partendo da A, arrivano a B e poi si spostano a C,D,E in base alle esigenze. Insomma non necessariamente oggi si mette radici e si cerca un punto di approdo esclusivo. Allo stesso tempo è cambiato lo spessore della preparazione di questi ragazzi, che spesso lasciano la loro patria non solo per la ricerca di nuove opportunità d’impiego ma anche per specializzarsi ulteriormente nel loro campo di studi. Sardegna Everywhere intende attivare un collegamento tra gli operatori economici e culturali sardi e gli operatori economici fuori dalla Sardegna, creando delle connessioni anche attraverso tutti quei sardi che si recano all’estero per studiare e lavorare, principalmente giovani.
Londra, Berlino, Sofia, Barcellona e anche Milano, queste sono le capitali europee in cui si concetreranno le attività nel primo anno del progetto.

Obiettivi

sardinia

Sardinian Embassy of London

Tra i risultati a medio-lungo termine che il progetto si pone, c’è un aumento delle adesioni da parte dei giovani ai circoli e una diversa progettualità per quanto riguarda le attività di questi. Aumentare le possibilità per le imprese sarde di farsi conoscere nei territori esteri, portando avanti il processo di internazionalizzazione che la stessa Regione sta promuovendo da tempo.

Dietro il progetto Sardegna Everywhere si cela la forza di un gruppo di persone che ha scelto di portare avanti ideali comuni in modo da ottenere nuova linfa e forza per il proprio territorio, in un indotto che può generare molte opportunità sotto molte prospettive. L’esempio è il primo progetto pratico realizzato che prende il nome di “Sardinian Embassy of London“. Londra è stata la capitale di una serie di incontri che hanno portato alla costituzione di questo primo gruppo di ambasciatori, formato da giovani sardi residenti da anni in nel Regno Unito e che da di fatto il via all’applicazione pratica di quanto prevede il progetto Sardinia Everywhere, progetto che noi di Radio Sardegna Web seguiremo attivamente e con grande piacere.