Chi sono gli “Artisti RSW”?

Radio Sardegna Web è un’emittente pensata per dare spazio e creare mercato per tutti quegli artisti che, nonostante gli sforzi fatti per essere notati, risultano essere parte del limbo che noi definiamo “Musica Trasparente”, ossia tutta quella musica che c’è e c’è sempre stata ma che risulta invisibile e che a parer nostro, invece, rappresenta in maniera reale il panorama musicale contemporaneo. Trasparente non significa acerba, anzi tutt’altro: riteniamo che la Musica Trasparente sia decisamente competitiva sia qualitativamente che come appeal sull’ascoltatore rispetto al mercato attuale, in alcune occasioni addirittura superandolo. In sintesi quindi il nostro modo di selezionare gli artisti che entreranno a far parte della categoria Artisti RSW (dove ovviamente RSW sta per Radio Sardegna Web) è volto a portate alla luce in maniera lampante queste caratteristiche mostrandone il reale valore.

Quali sono i criteri di selezione?

Come già anticipato, per Musica Trasparente non intendiamo Musica Acerba, di conseguenza i prodotti musicali creati sommariamente o senza una vera personalità e singolarità e una volontà di fondo di comunicare un qualcosa all’ascoltatore, non verranno presi in considerazione. Qualsiasi artista ha il forte desiderio di comunicare al prossimo attraverso la propria musica e per farlo cercano modalità personali e uniche nel loro genere. A volte tali modalità possono essere ispirate ad altri, a volte anche involontariamente, ma c’è sempre un evidente distinguo delle due cose. Vorremmo riuscire quindi a creare un insieme eterogeneo senza limitazioni per genere, età, spessore che abbia però maturità musicale sia tecnica che pratica, che sappia dialogare e presentare i propri prodotti e che consideri il proprio lavoro come qualcosa di importante e continuativo, quindi non come sfizio del momento.

Come candidare la propria musica:

In redazione sono arrivati numerosi CD fisici e di questo vi ringraziamo. Sia chiaro che tutti vengono e verranno ascoltati e per noi è un piacere poter vedere appieno come il prodotto musicale sia presentato al pubblico. Solitamente siamo noi in primis a utilizzare il web e le piattaforme dedicate alla musica o al Social per individuare e contattare direttamente artisti che ci colpiscono, ma ciò non toglie che accettiamo suggerimenti! La presentazione è tutto, non basta contattarci via Facebook o via Mail chiedendoci senza mezzi termini di passare il vostro brano, senza almeno avere la cortesia di presentarvi e presentare in maniera adeguata il vostro lavoro. Innanzi tutto noi siamo persone reali e non entità astratte, quindi ci piacerebbe avere interlocutori che usino il loro nome e cognome reale, presentarsi come “Avenum Mothermunchkin” invece che come “Paolo Bianchi” non da di certo punti aggiuntivi, anzi. Altro dettaglio è il come ci invitate all’ascolto: a noi piacerebbe poter avere più brani da ascoltare rispetto alla sola Hit che avete intenzione di promuovere, noi non vogliamo promuovere il singolo brano ma il lavoro dell’artista che sta dietro a quella produzione, a quelle passate e a quelle future; vogliamo provare a capire il vostro lavoro nell’insieme, quindi non limitatevi ad un brano ma cercate di darci un quadro generale del vostro prodotto. Per farlo ci serve sapere chi siete e cosa volete fare e cosa avete fatto, tutto questo per dire di inviarci un PRESS KIT esteso e non poche righe tanto per. Riassumendo, contattateci via Mail, Twitter o Facebook e via Mail presentatevi con i giusti parametri, se volete inviarci un CD ci fate anche più contenti, fatelo pure all’ufficio italiano, dal canto nostro vi garantiamo ascolto e una risposta, positiva o negativa ma pur sempre una risposta.