GLI ARTISTI DI RADIO SARDEGNA WEB SI RACCONTANO AI NOSTRI MICROFONI, scopriamo l’arte di Martino Corti!

 

“La gente è il miglior spettacolo del mondo”

Inizio con questa citazione di Charles Bukowski con cui lui stesso si presenta, per parlarvi un po’ di Martino Corti, musicista milanese che fa parte degli Artisti di Radio Sardegna Web. Martino Corti è uno di quegli artisti che non è facile inserire in una singola categoria. Sicuramente è un cantautore, uno di quelli che mettono in musica quello che vivono ogni giorno e che trova nel palcoscenico quello spazio in cui stare bene… ma forse, se proprio volessimo trovare un termine che possa avvicinarsi maggiormente al personaggio, “Menestrello / Bardo” sarebbe l’ideale, in una versione molto moderna chiaramente, ma legata al suo pubblico come la figura più classica.
Grazie all’etichetta Cimice fondata da Camilla Salerno, di cui ora Martino è anche socio, è riuscito a mettere insieme un progetto in cui poter esprimere in pieno il suo mondo artistico, decisamente vario.

Uno sguardo sul mondo

Martino è di sicuro un grande osservatore, uno di quelli che sta alla finistra per poi raccontare, a suo modo, un mondo fatto di storie vissute da lui stesso o da altri, confezionate all’interno dei suoi Monologhi pop, un qualcosa di nuovo che non vuole rimandare a ricordi, a echi di grandi personaggi del passato, ma sancire invece la riscoperta di un vecchio efficacissimo modus narrativo, fatto di parole e musica.
Con i Monologhi pop Martino ci racconta con simpatia ma al tempo stesso con grande attenzione, le piccole vicende del vivere comune. Il nuovo lavoro discografico “C’era una svolta – Monologhi pop vol 2” è un doppio disco che contiene sia l’intero spettacolo teatrale che i brani di nuova produzione.

Lo spettacolo teatrale

Lo spettacolo ha debuttato e ha aperto la stagione del Teatro “Spazio Tertulliano” di Milano, in questo nuovo lavoro all’acustica sue e di Luca Nobis si è aggiunta l’elettronica grazie alla collaborazione con il Dj Producer Kustrell.
La regia dello spettacolo è a cura sia di Martino che di Gianfelice Facchetti, attore e regista, figlio di Giacinto Facchetti: questa collaborazione ha portato Martino a conoscere una storia di calcio, una di quelle di altri tempi portata a compimento dalla squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia, che nel pieno del secondo conflitto mondiale, vinsero lo scudetto battendo i campionissimi del Grande Torino.

Per concludere vi invito ad ascoltare direttamente Martino Corti, in cima a questo articolo, in modo che possiate conoscerlo un pò meglio e conoscere anche il suo pensiero,
Buon ascolto!

 

Segui Martino Corti su i canali social!