Alkestis al Teatro Adriano con “La logica dell’Inferno”

Sono aperte le prevendite per “La logica dell’inferno”, nuova produzione teatrale del Teatro Laboratorio Alkestis

Regia: Andrea Meloni    Con: Andrea Meloni, Sabrina Mascia  

Al loro debutto: Maria Elèna Gala, Riccardo Murgia e Abass Rabio

Note di regia:

Anno 2084. L’aspettativa di vita della popolazione mondiale è altissima, mentre il tasso di natalità ha toccato i minimi storici: le nascite e i decessi vengono celebrati come eventi planetari. A Venezia aumentano rapidamente i casi di contagio da Y2K, un virus che negli esseri umani causa gravi disturbi della memoria: la città lagunare viene sottoposta a regime di isolamento. La Turchia è l’epicentro di una nuova spaccatura tra occidente e oriente. In questo scenario di genere distopico è ambientato “La logica dell’inferno”, la nuova produzione teatrale della compagnia Teatro Laboratorio Alkestis, libera e avveneristica rivisitazione della tragedia “Otello” di William Shakespeare. La logica dell’inferno è il modus cogitandis del male supremo, il potere degli uni sugli altri, il mondo dove la supremazia è di chi detiene il controllo della memoria.

Andrea Meloni

Percorso creativo dell’opera:

Durante la prima fase del percorso creativo dell’opera, che si è svolta da settembre a dicembre 2018, è stato attivato “La logica dell’inferno, un percorso laboratoriale gratuito di formazione teatrale e inclusione professionale, della durata di sette mesi, diretto dall’attore, regista, autore e formatore Andrea Meloni e dall’attrice, regista e formatrice Sabrina Mascia. Durante questa prima fase ci si è quindi basati sulla preparazione e la formazione di un nutrito gruppo di giovani al fine di fornire loro le basi del lavoro attoriale e di includerli all’interno della vita e della poetica artistica della compagnia Alkestis. Gli obiettivi di questa fase sono stati la creazione e il consolidamento del gruppo e la libera espressione per mezzo di attività a carattere prevalentemente ludico basate su esercizi e giochi teatrali e sperimentazioni sul ritmo e sulla voce. Durante questo periodo si è effettuata una prima scelta del cast artistico.

Nella seconda fase, realizzata nel periodo gennaio – marzo 2019, la compagnia ha lavorato in particolar modo sulla trasmissione del linguaggio teatrale tecnico e artistico e sulla costruzione del personaggio attraverso attività teoriche ed esperenziali basate su esercizi teatrali e di improvvisazione indotta. Con il fine di imparare ad interpretare una determinata personalità, ci si è concentrati sulle diverse modalità di modifica e di gestione del corpo, della postura, della respirazione, ecc. per entrare in una condizione differente, una nuova architettura psicofisica, appartenente a qualcuno diverso da noi: il personaggio. Al termine di questa fase sono stati scelti e selezionati definitivamente i giovani attori che prenderanno parte allo spettacolo.

La terza fase, da fine marzo a giugno 2019, si è basata sull’analisi del testo originale e integrale dell’”Otello” di William Shakespeare al fine di conoscere profondamente l’opera e prenderne al contempo le distanze e orientarsi verso la creazione di un’opera scenica originale e della relativa drammaturgia. A tal fine ci si è avvalsi di un testo sociologico di riferimento: “La paura liquida” di Zygmunt Bauman. Infine, dato il carattere avveniristico dello spettacolo, si intende rendere omaggio con questo lavoro a George Orwell, maestro della letteratura distopica, di cui nel 2020 si celebreranno i 70 anni dalla morte. Durante l’ultima fase del percorso creativo, da settembre a novembre 2019, il lavoro è basato sulla definitiva messa in scena dell’opera e sull’allestimento della stessa.

PREVENDITA BIGLIETTI:

Ingressi:

Intero: 12,00 €       Ridotto per Under 25 e Over 65: 7,00 €     

I biglietti potranno essere acquistati:

–  Online, con PayPal o altra Carta di credito, visitando la pagina https://lalogicadellinferno.home.blog/

–   Fisicamente recandosi al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Possibilità di acquisti in biglietteria anche tramite POS e i bonus Carta del Docente e 18App.

INFO E PRENOTAZIONI:

Teatro Alkestis: tel. 070 306392

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o lasciando un messaggio in segreteria con nome, cognome e recapito telefonico

email info@teatroalkestis.it

www.teatroalkestis.it – Facebook: Teatro Alkestis