La “Craba Card”: da Baunei (Sardegna) un’idea originale

I turisti si convincono anche con le capre


A Baunei, un paese dell’Ogliastra (Sardegna) con poco più di 3600 abitanti, la capra è un animale rispettato, quasi venerato. I turisti certamente non mancano, il paese montano è molto bello da visitare e si affaccia in uno dei mari più belli della Sardegna (la costa orientale). Qualcuno ha pensato bene che da queste parti il turista può essere convinto ad allungare la sua vacanza anche con le capre. Tanto che intorno a questo animale, simbolo di Baunei, è stata costruita una vera e propria filiera: dall’effige della capra disegnata nei gioielli, borse e ceramiche ai prodotti ricavati dal latte, come la ricotta, i formaggi ed addirittura i gelati. Ed esiste persino una “Craba Card”. Ne abbiamo parlato con Mario Mereu, presidente del Consorzio Craba e titolare del laboratorio orafo “Sa Naccara“.

Come nasce l’idea della Craba Card e come funziona?

“L’idea nasce dalla “necessità” di proporre al turista una “vacanza esperienziale”, che renda più attivo ed entusiasmante il soggiorno nel nostro bellissimo paese di Baunei e Santa Maria Navarrese. Una volta che il turista si reca all’infopoint troverà la Craba Card (del costo di 10 euro, che garantisce uno sconto del 10% sull’acquisto di qualsiasi prodotto delle nostre botteghe), con la quale potrà, una volta raggiunto il numero necessario per formare un gruppo, entrare attivamente nel mondo dell’Artigianato Baunese, in modo che possa non solo vedere i prodotti delle nostre vetrine, ma seguire passo passo il metodo produttivo. Non solo mare quindi, ma una originale alternativa per far sì che anche il centro storico di Baunei si animi di turisti che vogliano conoscere più a fondo le nostre peculiarità. Se qualcuno non fosse interessato a partecipare al tour, con l’acquisto della Card può comunque ricevere ugualmente il 10% di sconto. Per un nucleo familiare, naturalmente, è sufficiente l’acquisto di una sola Card”.

Ed avete capito subito, come consorzio, che il turismo a Baunei lo si fa anche con le capre…

“Il turismo lo si fa certamente anche con le capre, essendo queste simbolo incontrastato del nostro comune. Da noi la capra è quasi sacra, come la Vacca Sacra in India. Noi vogliamo proporla non solo nelle sagre, ma renderle omaggio nei prodotti e manufatti artistici”.

La vostra è un’idea interessante ma vorrei chiederle…il Comune di Baunei vi aiuta in qualche modo?

“Il Comune di Baunei, con la pagina istituzionale su Facebook, ci è stato molto utile dal punto di vista mediatico, essendo questa molto seguita. È sempre pronto e ben disposto a darci ottimo supporto”.

Un’idea, la vostra, unica nel suo genere. Ed i nostri giovani? Che messaggio dare ai giovani Sardi?

“La nostra idea è certamente unica e originale: ai nostri giovani lanciamo un messaggio, che è quello di credere nell’associazionismo e nella collaborazione tra imprese, istituzioni e tutto il mondo imprenditoriale. Certo, improvvisarsi artigiani o artisti, soprattutto in questo momento, non è cosa facile, ma ci si può associare in vari settori”.

Quali sono i progetti futuri per la Craba Card?

“Il futuro della Craba Card è tutto da scoprire. Non sappiamo bene quali possano essere gli sviluppi, ma sogniamo di entrare in un circuito ben più esteso, collaborando in futuro con gruppi ben radicati anche in campo internazionale”.

La capra è tutto. Quali sono i prodotti utili che la capra ti da?

“La Capra ci “regala” dell’ottima carne, sapientemente cucinata nelle sagre e negli accoglienti locali del nostro magnifico Altopiano. Ci regala degli squisiti formaggi e del prelibato latte. E tutti questi bei prodotti possono convincere il turista che viene a Baunei. Ecco perchè ci siamo inventati la Craba Card. Questa tessera nasce esattamente al compimento di un anno dell’Associazione Craba Baunei. Nonostante il mio sia il primo laboratorio di Artigianato Artistico del piccolo borgo, sono arrivato per ultimo nella realizzazione di un manufatto (nel mio caso i gioielli) in cui la capra fosse regina incontrastata delle nostre collezioni. Una volta realizzata la collezione che porta il nome di “Bregiosa” (in dialetto baunese: contenta, allegra) ho pensato che, coinvolgendo le altre realtà che già avevano inserito nelle loro produzioni l’effigie caprina (ceramica, tessitura, gelati e formaggi) avremmo dato degno rilievo a questo splendido animale. In omaggio al valore altamente simbolico che questo animale ha per i baunesi, noi artigiani, uniti in un progetto celebrativo denominato “Korte” (in baunese: recinto delle capre) abbiamo deciso di creare una serie di prodotti capaci di rievocare il legame storico tra capra e paese, per unire passato e presente di una comunità che guarda al futuro con passione e creatività. Si costituisce quindi l’Associazione Craba Baunei, che diventa un marchio registrato. Oltre al pannello che campeggia davanti all’infopoint di Baunei, ogni laboratorio espone esternamente il proprio pannello, nel quale è chiaramente spiegato il significato del progetto che portiamo avanti”.

Un simpatico slogan parla chiaro per tutti: Crabas Formaggi – LA CAPRA DA ASSAPORARE, Tessere – LA CAPRA DA INDOSSARE, Timasù (Gelateria Artigianale) – LA CAPRA DA GUSTARE, Sa Brocca Ceramiche – LA CAPRA DA COLLEZIONARE, Sa Naccara Laboratorio Orafo – LA CAPRA DA PORTARE. I consorzianti ci mettono la faccia…e lo slogan. La Craba Card è disponibile nei due info point di Baunei e Santa Maria Navarrese. La tessera consente anche di ampliare l’offerta turistica proponendo una volta la settimana un tour guidato (di solito il Giovedì) nelle botteghe artigiane.