I Giganti della Luna

La storia di Guido e Silvana. Questi coniugi hanno iniziato a coltivare la loro passione nel 1972.

Ho incontrato Guido e Silvana due appassionati di una razza di cani di grande taglia non diffusissima in Italia, il Levriero Irlandese.  Galadriel 3 anni e Irlanda 8 mesi ho avuto il piacere di conoscerle e giocarci visto che si sono mostrate  da subito molto serene e socievoli, invece resta da conoscere il piccolo Yetro 3 mesi e mezzo.

Questi coniugi hanno iniziato a coltivare la loro passione nel 1972 , ma solo oggi con i loro cani desiderano iniziare un percorso come allevatori per far conoscere sempre di più le doti di questi cani di una grande mole, ma anche di notevole sensibilità e pacatezza.

Il Levriero Irlandese ha origine in Irlanda e le prime testimonianze certe risalgono al 391 d.c. , da parte di un console romano, il primo club di razza invece risale al 1885.

Rispetto agli altri Levrieri sono meno diffidenti, ma più decisi se si tratta di difendersi. Uno dei compiti che li ha resi importanti tra Irlanda e Inghilterra  è stata la caccia  al lupo e la protezione dei castelli e delle greggi da questo animale.

Attualmente è un ottimo cane da compagnia, leale e pacato molto legato ai suoi conduttori e al suo branco umano. Ricordati che questi cani oggi sono proibiti a caccia. In casa, come tutti i cani, se bene educato non crea nessun problema,  occorre far strippare il pelo da un toelettatore professionista che favorisce il benessere del cane e consente perdita di pelo in casa molto ridotta.

È evidente che da buon Levriero avrà necessità di fare qualche bella corsa, trova dei posti adatti e almeno 5 volte a settimana consentigli di esprimersi e volare. Guido  e Silvana stanno iniziando una grande avventura nel medio campidano, dopo aver coltivato per anni una passione vogliono trasmetterla agli altri facendo i primi passi per avviare  l’allevamento dei Levrieri Irlandesi “I Giganti della Luna”.

Conosceremo presto questa splendida razza con ulteriori approfondimenti e testimonianze.

Tutta la redazione ringrazia Guido e Silvana con i loro fantastici cani per la disponibilità a raccontare la loro storia. A presto….