Radio Sardegna Web ha il piacere di presentarvi “La Columna“.

Un nuovo programma in lingua spagnola nato grazie alla collaborazione con il “Circulo Sardo Del Noa” di Tucuman in Argentina.

La Columna

Viviana Vargiu

 

La rubrica, curata da Viviana Vargiu, riprende le interviste e i contributi inseriti all’interno di Oggitalia, storico programma televisivo condotto dalla stessa Viviana e che tuttora viene trasmesso dal canale 14 della Compañia de Circuitos Cerrados S.A.

Quasi un ritorno alle origini per OggItalia, dato che nel suo passato può vantare tra l’altro anche una versione radiofonica del programma.

 

Questo per Radio Sardegna Web è il primo programma in multilingua creato in collaborazione con un circolo tra quelli che si possono considerare tra i più attivi e quindi si aggiunge un nuovo tassello per la costruzione di quel ponte virtuale che vuole mettere in contatto i residenti all’estero con la propria terra d’origine.

Oggitalia è un programma che da sedici anni permette alle comunità sarde e italiane in Argentina di raccontare le proprie iniziative, le attività culturali e di affrontare temi riguardanti la realtà politica e sociale della Sardegna dal punto di vista di chi la Sardegna non può viverla tutti i giorni o che da tempo l’ha lasciata.

La Columna

Vittorio Vargiu

Lo spazio dedicato alle tematiche sulla politica italiana sono affidati a Vittorio Vargiu, una figura di spicco per gli emigrati in Argentina, che grazie al suo impegno e alla sua dedizione ha contribuito alla creazione del circolo sardo di Tucuman e alla formazione della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina.
Il suo impegno è stato riconosciuto anche dallo Stato italiano, infatti Vittorio Vargiu nel dicembre del 2001 è stato insignito dell’onorificenza massima consegnatagli dal Presidente della Repubblica: l’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, come Grande Ufficiale.

Radio Sardegna Web e il Circolo Sardo del Noa di Tucuman mettono in pratica una collaborazione iniziata da qualche mese che ci ha permesso di conoscere le attività che vengono svolte dalle comunità degli immigrati volte a mantenere un contatto con le loro origini. Il circolo infatti offre corsi di italiano, mostre dedicate ai pittori sardi e tante altre attività che hanno come obiettivo quello di far conoscere la storia e la cultura sarda e italiana anche i giovani figli degli emigrati che non hanno ancora avuto l’opportunità di visitare la Sardegna, un modo quindi per tenere vivo l’attaccamento alle proprie origini.

Il programma La Columna andrà in onda sul palinsesto di Radio Sardegna Web fino alla fine del 2015 seguendo la programmazione Argentina. Ci sarà poi una pausa e si riprenderà poi a Marzo 2016. Questi sono gli orari di trasmissione:

ARGENTINA: domenica ore 21:20 e in replica martedì alle 10:00
ITALIA: lunedì 02:20 e in replica martedì alle 15:00