Curiosità: che effetto ha il cioccolato nel cane? E poi…che cosa è uno standard di razza?

Togliamoci qualche curiosità riguardo il nostro amico a quattro zampe

Il cioccolato che effetti può avere per il nostro cane?

Iniziamo a rispondere alla domanda con un citazione di Paracelso: “la dose fa il veleno” . Quindi il cioccolato contiene una sostanza la teobromina che il cane non riesce a metabolizzare rapidamente e resta presente a lungo nel sangue, pertanto a seconda delle quantità si presentano disturbi di crescente gravità come convulsioni, problemi intestinali e cardiaci fino alla morte. Il rischio per il tuo cane tuttavia dipende dal tipo di cioccolato, dalla dimensione del cane e dalla quantità consumata. Non preoccupatevi se il vostro cane ha mangiato un cioccolatino, perchè questa quantità non contiene una dose di teobromina sufficientemente pericolosa per lui ma se di cioccolatini ne ha mangiato un intera scatola allora è bene portarlo immediatamente dal veterinario. Per determinare quanto una dose per il nostro amico a quattro zampe può essere letale occorre prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • tipologia del cioccolato (fondente o al latte);
  • peso del cane;
  • metabolismo del cane;

Questa risposte più dartele il tuo veterinario, diciamo comunque che l’ ideale è che il cane non mangi il cioccolato.
Alle persone il cioccolato in dosi adeguate ha effetti molto positivi per l’umore e l’apparato cardiocircolatorio, per il cane può essere letale. Ricordalo.

 

Scopri le prelibatezze del Dante, fai click!

 

Che cosa è uno standard di razza?

Lo standard di razza è la descrizione ufficiale delle caratteristiche morfologiche, caratteriali e psicologiche di una razza. La Federation Cynologique International che ha sede a Thuin in Belgio ratifica e pubblica gli standard delle razze riconosciute a livello mondiale poi il riconoscimento a livello nazionale è compito del kennel di ciascuna nazione che in Italia è rappresentato dall’Enci. Attualmente le razze riconosciute sono circa 400.

Gli standard sono più o meno dettagliati e descrivono anche i difetti più o meno gravi tollerati o no. Quando un cane ha i caratteri che caratterizzano la razza si definisce tipico, quando questa caratteristiche sono troppo accentuate si definisce ipertipico e se sono poco presenti ipotipico. Lo standard può aiutarci a capire in prima analisi se quel tipo di cane è adatto alla nostra persona e stile di vit,a poi rivolgendosi a un esperto allevatore e incontrando diversi soggetti di quella razza ci possiamo fare un’idea più chiara.

Fai Click per scoprire Show Dog 4!