Lo spettacolo teatrale IO, EMANUELA, dedicato alla figura di Emanuela Loi, approda in Sardegna.

 

Tournée spettacolo teatrale IO, EMANUELA

Il teatro è un luogo dove è ancora possibile portare in scena na comunicazione di stampo sociale. Riceviamo e pubblichiamo con vero piacere, l’arrivo di uno spettacolo teatrale dedicato alla giovane agente sarda Emanuela Loi. La giovane agente morì in servizio nella Strage di Via D’Amelio, in cui rimasero uccisi il giudice Paolo Borsellino, e i colleghi di Emanuela, gli agenti di scorta Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli.

Emanuela aveva solo 25 anni e da un mese era stata affidata alla scorta del Giudice Borsellino, e fu la prima e unica agente donna, uccisa per mano della mafia.
Il 20 ottobre 2016 ha debuttato presso il Piccolo Teatro Libero di San Polino, lo spettacolo IO, EMANUELA agente della scorta di Paolo Borsellino con la regia di Sara Poli e l’interpretazione di Laura Mantovi.

Lo approderà in Sardegna ai primi di ottobre, la terra che ha dato i natali ad Emanuela con dieci repliche in cinque differenti località. Tra cui Sestu il suo paese di provenienza, che ospiterà lo spettacolo nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 50° compleanno.

 

Come diceva Paolo Grassi: Il teatro per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività. IO, EMANUELA raccontato nella terra della giovane poliziotta sarda morta con i colleghi Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli per proteggere la vita del giudice Paolo Borsellino è un gesto dovuto verso tutti coloro che ogni giorno si battono per la legalità. Per non dimenticarli. Il teatro è una grande forza civile e grazie al bellissimo testo di Annalisa Strada (riduzione teatrale Poli, Mantovi) Progetti e Regie incontrerà tante persone di diverse generazioni pronte a fare memoria attraverso l’emozione condivisa.

DATE SPETTACOLI

4 ottobre – Dorgali
7 ottobre – Sant’Antioco
9 ottobre – Sestu
11 ottobre – Cagliari
13 ottobre – Mogoro

Le repliche sono rivolte sia ai ragazzi degli Istituti Secondari di primo e secondo grado che al pubblico adulto.
La realizzazione del progetto è stato possibile grazie al contributo della Regione Sardegna e al coordinamento della F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) e in particolare modo grazie al Circolo Culturale Sardo di Brescia capitanato da GianPiero Serra. Un grazie speciale a Francesco Mulas.

Lo spettacolo ha avuto il Patrocinio alla Produzione di:

POLIZIA DI STATO
CENTRO STUDI PAOLO BORSELLINO
COMUNE DI BRESCIA
COMITATO SICUREZZA E LEGALITA’ COMUNE DI BRESCIA
ASSOCIAZIONE CARCERE E TERRITORIO DI BRESCIA
RETE ANTIMAFIA BRESCIA

e il sostegno alla Produzione di

LIBERA COORDINAMENTO PROVINCIALE BRESCIA

Leggi gli altri articoli di Radio Sardegna Web nella sezione RUBRICHE.